Viabilità

Cgil: «Quarto lotto della Senese fermo. C’è un ricorso. I lavori slittano di oltre un anno»

superstrada quattro corsie Senese

GROSSETO – «Il quarto lotto delle Senese è fermo al palo» lo afferma con preoccupazione Gianni Bracciali segretario Fillea Cgil. «Abbiamo appreso con piacere lo stanziamento del Cipe di risorse economiche per il completamento del Lotto delle tratto delle “Risaie” ma dovremo aspettare ancora molto tempo per vedere la partenza del quarto lotto da Civitella a Lampugnano».

«L’aggiudicazione dell’appalto è avvenuta a dicembre 2018, la Carena spa Impresa di costruzioni insieme a Ilesp srl avrebbe dovuto iniziare i lavori. Itinera s.p.a. in raggruppamento temporaneo d’impresa con Monaco spa ha presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato, il quale, per una questione giuridica, ha rimandato al giudice delle leggi, la Corte Costituzionale, un quesito di costituzionalità in tema di appalti».

«Piove sul bagnato. Tutto fermo, bene che vada, per un anno. Dopo a seconda della sentenza, ci saranno ulteriori risvolti – continua Bracciali -. Il completamento della Grosseto-Siena è un punto fondamentale per lo sviluppo del territorio e ci auspichiamo che la questione sia affrontata nel più breve tempo possibile. Chiediamo, inoltre ai parlamentari eletti nel territorio, espressione dell’attuale maggioranza, di presidiare la questione e verificare che le risorse rimangano a disposizione di Anas quando il contenzioso sarà risolto. Diciamo questo, poiché nell’ultima finanziaria furono tolti 1 miliardo e 800 milioni di stanziamenti e non prevediamo per il futuro vacche grasse per i conti pubblici».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI