Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Orbetello book prize”: come nasce un premio letterario del nuovo millennio

Più informazioni su

ORBETELLO – Nasce da un progetto dell’assessore al Turismo e Cultura Maddalena Ottali il premio letterario internazionale “Orbetello book prize Maremma Tuscany coast” che per la sua edizione numero zero, non competitiva, si svolgerà da lunedì 26 agosto a mercoledì 28 agosto ai Giardini Chiusi, ingresso piazza Cortesini, a Orbetello. La positiva esperienza dello scorso anno, avuta con Andrea Zagami e lo staff di Zigzag, grazie ad una serata dedicata al vincitore del Premio Strega, ha convinto l’amministrazione a realizzare un programma più ampio dedicato ai libri per arricchire il calendario delle manifestazioni estive.

Il programma ospita tra gli altri Cinzia Leone con Ti rubo la vita, Grazia Di Michele con il suo romanzo Apollonia, Catena Fiorello con Tutte le volte che ho pianto, e Francesco Caringella con un giallo dal titolo Ogni ragionevole dubbio.

Il premio, dedicato alla narrativa di qualità, prenderà il via nell’estate 2020. A scegliere i libri sarà un gruppo di selezione, che sarà comunicato alla fine di agosto 2019, incaricato di individuare i testi tra marzo e giugno e di cui la composizione cambierà per i ¾ ogni anno.

Il bando del premio, aperto ad autori italiani e stranieri sarà pubblicato all’inizio del 2020, a decretare il vincitore una giuria innovativa con un sistema che coinvolgerà la Libreria “Bastogi” di Orbetello e la Libreria “Periferica” di Albinia, oltre che gli spettatori – giurati, che contribuiranno a decretare il vincitore del premio “Orbetello Book Prize”.

La sede delle presentazioni è quella dei Giardini Chiusi di Orbetello, luogo a cui il Comune dedicherà un restauro botanico e architettonico per trasformare questo grande spazio in un parco per la lettura, almeno per un mese. Il giardino avrà numerose aeree dedicate a diverse attività: nella zona dove si svolgeranno le presentazioni sarà presente un palco, un’area sarà dedicata alla lettura di libri per bambini, una zona alle letture di gruppo, è inoltre prevista la creazione di un’aula a cielo aperto per mini corsi di lettura e un’area open destinata alle auto presentazioni di autori alla prima opera.

Il brand dell’Orbetello Book Prize riproduce fedelmente la parte terminale delle colonnine di ghisa che delimitano l’area dei Giardini Chiusi e sarà riprodotta nel formato del trofeo per il vincitore del premio.

Grazie alla partnership con IVO TV, le serate di Orbetello Book Prize saranno trasmesse in diretta streaming ogni sera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.