Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una giornata ecologica per pulire la spiaggia dove nascono le tartarughe

Più informazioni su

GROSSETO – Giovedì 8 agosto, con inizio alle 16, nel tratto di spiaggia lungo 1200 metri, dalle Marze in direzione Castiglione della Pescaia, fino in prossimità dell’eccezionale nido della tartaruga Caretta Caretta, avrà luogo la “Giornata ecologica”.

Il fulcro dell’iniziativa, voluta dal campeggio le Marze – in prima linea l’animazione curata da Yendry e la cliente storica Paola Grava – e lo stabilimento balneare Infinity Beach, ruota intorno alla sensibilizzazione dell’ambiente e alla pulizia di questa fetta di arenile. L’organizzazione ha trovato l’appoggio del Demanio Forestale Parco, il coordinamento della Regione Toscana e Comune di Grosseto e l’assistenza dell’associazione Tartamare, gruppo di ricerca scientifica affidato ai grossetani Luana Papetti e Davide Petri, che opera da Principina Mare fino a Marina di Pisa.

Per dare istruzioni, consigli e direttive ai partecipanti all’approccio con il nido della tartaruga mercoledì 7 agosto alle 21 Papetti e Petri saranno al campeggio le Marze con l’impegno di farsi trovare il giorno dopo nei pressi del sito.

Infine un appello di Luana Papetti: “Da fine agosto, fino allo schiudersi delle uova, servirà un controllo continuo 24 ore su 24 al nido. Chi volesse aiutarci volontariamente a questo meraviglioso, rarissimo e straordinario evento può contattare il 338 4876614”. Anche il nido di Riva del Sole è sotto l’attenta e esperta osservazione di Tartamare. Ulteriori informazioni su Instagram ai titoli “Le Marze story” e “Anima vera story”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.