Grosseto

Presentato a Roma il piano del Consorzio bonifica contro alluvioni e siccità

bellacchi - berardi

GROSSETO – “I cambiamenti climatici in atto hanno aggravato il problema delle risorse idriche. Sempre più spesso abbiamo troppa acqua in autunno e in inverno e scarsità di risorsa idrica nel periodo estivo, con importanti conseguenze per il territorio e l’economia. E’ ormai
necessario e urgente attivare un grande piano di infrastrutture idrauliche”. E’ il messaggio lanciato da Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio 6 Toscana Sud, dall’assemblea nazionale di Anbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue), che si è svolta a Roma, alla presenza di esponenti del governo, del parlamento italiano, delle istituzioni europee e regionali, dei rappresentanti del mondo agricolo, accademico, sindacale e sociale.

“Le infrastrutture idrauliche sono fondamentali per la difesa del suolo e per assicurare disponibilità di acqua in momenti di siccità. Di riflesso, inoltre, contribuiscono alla crescita dell’occupazione e alla difesa dell’ambiente – spiega Bellacchi -. Il Consorzio 6 Toscana Sud si sta impegnando molto sul fronte della creazione di nuovi invasi, di bacini di raccolta e di potenziamento della rete irrigua”.

A sostenere la posizione del presidente, il senatore Roberto Berardi che ha partecipato ai lavori dell’Assemblea Anbi e, al termine, ha
commentato: “Il nostro paese ha bisogno di politiche di adattamento per fronteggiare eventi sempre più estremi. I Consorzi di bonifica, con le loro competenze professionali, labconoscenza del territorio, la capacità di dare risposte concrete e cantierabili, rappresentano uno strumento importante. Il Consorzio 6 Toscana Sud si è dimostrato particolarmente attivo nello studio e nella realizzazione di soluzioni per la difesa idraulica del territorio” ha concluso, facendo riferimento anche ai numerosi interventi realizzati sull’Albegna dal 2012 ad oggi: un percorso che si concluderà con la realizzazione di una nuova cassa di espansione volta a mettere in sicurezza tutta la parte sud della Maremma.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI