Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Invasione di farfalle: troppe falene che svolazzano anche di giorno

Più informazioni su

GROSSETO – Farfalle, anzi, più propriamente falene. Tante, tantissime. Da giorni è facile veder svolazzare in giro farfalle notturne anche di giorno. Tante e un po’ “sfasate” tanto che capita che vengano a sbatterci addosso, come avessero perso la “bussola”.

Un fenomeno strano che però, cercando su internet, sembra non riguardare solo la Maremma. Sembra che dipenda dal fatto che, forse per le condizioni climatiche dei mesi scorsi, ma anche dalla mancanza di predatori (gli uccelli insettivori) il numero sia più alto del normale tanto da influire sul loro comportamento. Insomma le cavità degli alberi che sono il loro nido sarebbero già occupate da altri animali e questo le porterebbe a svolazzare in giro di giorno non sapendo dove rifugiarsi (foto presa da Fb).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.