Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Oh che l’hai sempre in cima»

Più informazioni su

GROSSETO – Ci sono persone serafiche, che non si arrabbiano mai, prendono la vita come viene e sorridono. Ci sono, poi, all’opposto, persone sempre ingrugnite, anzi, inguastite – per dirla alla maremmana (e infatti il correttore ortografico mi segnala di rosso la parola, che non conosce!) -, persone che a cui salta facilmente la mosca al naso, che si infiammano per un nonnulla, che basta poco e subito montano come la panna.

In Maremma, di fronte a chi s’inguastisce sempre o che è perennemente arrabbiato e ce l’ha col mondo intero si dice: “Oh che l’hai sempre in cima?”. In alternativa, si dice anche: “Oh che se’ sempre su pe’ peri!?”.

La cosa meglio, insomma, è sta sereni! Ci si guadagna anche in salute.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.