Diritti

Uil, Rubegni: «I Vigili del fuoco aspettano risposte da Salvini. I nostri stipendi sono i più bassi»

Uil

GROSSETO -“Dopo le tensioni pre elettorali si torni a lavorare per i Vigili del Fuoco che ancora oggi versano in una situazione inaccettabile” a sostenerlo Alessandro Lupo, segretario Generale della Uil Pa Vigili del Fuoco. E con lui il segretario provinciale Sergio Rubegni. “I dipendenti del Corpo nazionale attendono risposte concrete dal Ministro Salvini”.

“Rischiamo ogni giorno la vita per portare soccorso ai cittadini di questo Paese ma continuiamo a percepire stipendi di gran lunga inferiori agli altri Corpi dello Stato. Quando portiamo soccorso lo facciamo con mezzi ed attrezzature vecchie e se ci facciamo male non abbiamo l’assicurazione obbligatoria per gli infortuni e le malattie professionali – prosegue la nota -. Saremo i pensionati poveri del futuro visto che manca la previdenza complementare; ci ammaliamo ed ormai troppo spesso moriamo di cancro per insufficienza di protocolli di decontaminazione dei dispositivi di protezione individuali”.

Conclude Lupo “Occorre dunque un clima di collaborazione trasversale tra le varie forze politiche perché i Vigili del Fuoco possano trovare una giusta collocazione nell’agenda politica del Paese”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI