Scuola senza zaino: l’ideatore del modello in Maremma. Incontro con insegnanti e genitori

Più informazioni su

ORBETELLO – Si svolge oggi presso la Scuola Primaria di Neghelli, Istituto comprensivo Don Milani, un incontro con Marco Orsi, ideatore del modello di scuola Senza Zaino.

«L’incontro – spiega la preside, Nunziata Squitieri – è uno spazio d’incontro tra docenti e genitori per costruire e sviluppare insieme un modello i cui valori sono: ospitalità, responsabilità, comunità. La nostra scuola ha aderito al modello Senza Zaino da tre anni. Il cambiamento si vede immediatamente entrando nelle aule, le quali sono state decorate e abbellite con arredi nuovi e colorati. Per questo la scuola ringrazia l’amministrazione comunale di Orbetello che ha sposato la nostra scelta, fornendo arredi e materiali».

All’incontro è presente anche il vicesindaco, con delega a istruzione e sociale, Chiara Piccini: «Che con grande passione – aggiunge Squitieri – ci ha accompagnati e ci ha sostenuti nella trasformazione della nostra scuola in un ambiente vivace e bello. Ringraziamo anche i genitori che hanno accolto il modello nelle sue novità, rivisitando così il rapporto scuola famiglia, rendendosi preziosi e partecipi al cambiamento».

«L’alleanza scuola-famiglia – conclude la preside – favorisce così la crescita sana dei bambini e bambini».

Più informazioni su

Commenti