Opportunità

Servizio civile: 160 posti in Maremma, 76 a Grosseto. Tutte le opportunità

Piano Operativo - Strutturale - Consiglio aperto 3 novembre 2018 Leonardo Marras

GROSSETO – Aperto dal 9 maggio, il nuovo bando per il servizio civile regionale: complessivamente saranno coinvolti 3150 giovani tra i 18 e 29 anni in tutta la regione.
“Nella provincia di Grosseto – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana – sono disponibili 160 posti, di cui 76 a Grosseto. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 7 giugno”.

Il servizio civile regionale è stato istituito dalla Regione nel 2006, con la legge 35, ed in questi anni, soprattutto grazie al progetto Giovanisì, ha permesso a migliaia di under trenta di poter vivere dodici mesi di impegno retribuito (il contributo regionale mensile è di 433 euro) operando all’interno di progetti di enti locali, associazioni, aziende sanitarie nei più svariati settori di attività, come sanità, tutela dell’ambiente, protezione civile, istruzione, beni e attività culturali, gestione dell’immigrazione, promozione delle pari opportunità.

“Il servizio civile regionale – prosegue Marras – è una grande opportunità di crescita civile per i giovani ed un importante contributo alla vita delle nostre comunità, ma anche uno straordinario strumento di orientamento che può aiutare le ragazze ed i ragazzi ad individuare la propria strada professionale”.

Oltre ai 76 nel comune di Grosseto, i posti negli altri comuni sono così dettagliati: 11 a Castel del Piano, 4 a Scansano, 9 a Pitigliano, 2 a Civitella Paganico, 4 a Manciano, 12 a Follonica, 7 a Orbetello, 1 a Montieri, 1 a Roccastrada, 8 a Massa Marittima, 4 a Magliano in Toscana, 5 a Gavorrano, 1 a Isola del Giglio, 3 a Monte Argentario, 3 a Castiglione della Pescaia, 1 a Santa Fiora, 2 a Cinigiano, 3 a Arcidosso, 1 a Castell’Azzara, 2 a Sorano.

leggi anche
Servizio civile nazionale
Attualità
Servizio civile: ecco il bando. Riguarderà oltre 3 mila giovani
Castel del Piano
Giovanisì
Servizio civile, tre posti per i giovani nel progetto “Tra scuola e comunità”: al via il bando
Isgrec generica
Giovanisì
Servizio civile, Isgrec cerca giovani per la biblioteca: pubblicato il bando. Ecco come partecipare
Ospedale Misericordia 2018
Il bando
Servizio civile, 90 posti con la Asl: ecco dove sono disponibili
coeso sds foto 600
Giovanisì
Servizio civile: Coeso cerca giovani per tre diversi progetti. Ecco come fare domanda
Municipio Magliano in Toscana
Giovanisì
Servizio civile: due posti in Comune. Ecco dove e come candidarsi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI