• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

La Maremma rende omaggio a Galep, l’ideatore di “Tex Willer”: il suo paese gli intitola una via

0
La Maremma rende omaggio a Galep, l’ideatore di “Tex Willer”: il suo paese gli intitola una via
  • copiato!

CASAL DI PARI – A Casale di Pari non poteva mancare una via intitolata al famoso disegnatore Aurelio Galleppini, creatore grafico di “Tex Willer”, il personaggio più longevo del fumetto italiano che ha fatto sognare intere generazioni.

L’inaugurazione della via si terrà domenica 28 aprile alle 11.30 nel centro storico del borgo alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, del sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi e della famiglia Galleppini; con la partecipazione di Fabio Civitelli, altro importante illustratore di “Tex Willer” e Bepi Vigna, scrittore e fumettista per la Sergio Bonelli Editore. Durante la giornata si potrà visitare la mostra di fumetti di Galep e ci saranno diversi eventi collegati: una rappresentazione teatrale, presentazione di libri e poi musica e recitazione di poesie. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Galep e dal Comune di Civitella Paganico con il patrocinio di Regione Toscana e con il prezioso contributo di Pro loco Casale Casenovole, Gruppo Frates Casenovole e Bandita delle Ornate.

Aurelio Galleppini, in arte Galep, nacque a Casale di Pari il 28 agosto 1917, dove frequentò le scuole elementari prima di trasferirsi con la sua famiglia in provincia di Cagliari. Nonostante il trasferimento, egli mantenne nel corso della sua vita un forte legame affettivo con il piccolo paese della Maremma, dove ancor oggi c’è la sua casa natia con tanto di targa. Un affetto ricambiato dagli abitanti di Casale e dal Gruppo di lavoro Galep che formatosi nel 2007 ha organizzato una serie di eventi in ricordo del disegnatore, attirando un grande numero di visitatori: dalla prima manifestazione per il 90° anniversario della sua nascita, alla seconda nel 2009 e l’ultima, nel 2017, in occasione del centenario con il sostegno dell’amministrazione comunale. Da questa sinergia nata tra gli abitanti e l’amministrazione comunale oggi si è arrivati all’intitolazione di una via.

«Questa era una promessa che avevo fatto personalmente alla famiglia Galleppini proprio in occasione degli eventi per i 100 anni di Galep a Casale di Pari – commenta il sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi che aggiunge – l’amministrazione comunale, riconoscendo l’alto valore umano e culturale del personaggio e l’importanza che riveste per il borgo, intende rafforzare la conservazione della memoria, intitolando una via ad Aurelio Galleppini in arte Galep. Con questo atto significativo cerchiamo di valorizzare la storia, le tradizioni e le passioni delle nostre frazioni, proprio come la passione che gli abitanti di Casale hanno dimostrato per il nostro illustre concittadino».

Dopo lo svelamento della targa in via Galep, alle 11.30, aprirà al pubblico la mostra dei lavori di Galep; alle 16 ci sarà una rappresentazione teatrale di Fabrizio Passerotti sui testi di Bepi Vigna. Seguirà la presentazione dei libri di Fabio Civitelli e di Bepi Vigna che personalizzeranno i loro libri con dediche e skecth. Alle 18 la giornata si concluderà con il concerto di Ocarine Gaggle e le poesie di Lorella Ronconi lette da Paolo Banfi.

Redazione
26 Aprile 2019 alle 18:11
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Casal di Pari
  • Fumetti
  • Civitella Paganico
  • Alessandra Biondi

Continua a leggere

Riorganizzazione della raccolta dei rifiuti: a Civitella la consegna delle 6 card
Attualità
(07:14) Riorganizzazione della raccolta dei rifiuti: a Civitella la consegna delle 6 card
Trovano una bomba da guerra mentre passeggiano: turisti lanciano l’allarme. In azione gli artificieri
Cronaca
(13:57) Trovano una bomba da guerra mentre passeggiano: turisti lanciano l’allarme. In azione gli artificieri
Viabilità: continuano i lavori alla galleria di Casal di Pari. Giovedì transito a senso unico alternato
Attualità
(14:20) Viabilità: continuano i lavori alla galleria di Casal di Pari. Giovedì transito a senso unico alternato
35,1 milioni per la galleria Casal di Pari: aggiudicato l’appalto. Al via i lavori
Attualità
(15:16) 35,1 milioni per la galleria Casal di Pari: aggiudicato l’appalto. Al via i lavori
Esercitazione Anas in galleria: «Simulato incidente con feriti e incendio» – LE FOTO
Attualità
(16:47) Esercitazione Anas in galleria: «Simulato incidente con feriti e incendio» – LE FOTO fotogallery
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Incendio nell’interno: a fuoco coltivazioni e alberi
Cronaca
(11:45) Incendio nell’interno: a fuoco coltivazioni e alberi fotogallery
Un incendio si è sviluppato in tarda mattinata nella campagna di Cinigiano, interessando campi coltivati, alberi e sterpaglie
14 Agosto 2026
  • Campagna
  • Coltivazioni
  • Incendi
  • Incendio
  • Vab
  • Vigili del Fuoco
  • 1149
L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori
Natura
(08:57) L’eclissi incanta la Maremma: ecco il cielo raccontato negli scatti dei nostri lettori fotogallery
13 Agosto 2026
  • eclisse 12 agosto
  • 527
  • Naso all’insù per osservare l’eclissi: il sole “sfiorato” dalla Luna al tramonto
Anche Civitella Paganico è “Comune ciclabile” Fiab: consegnata la bandiera ufficiale
Bandiera gialla
(14:27) Anche Civitella Paganico è “Comune ciclabile” Fiab: consegnata la bandiera ufficiale
CIVITELLA PAGANICO - L'associazione Fiab – Grosseto Ciclabile ha consegnato al Comune di Civitella Paganico la bandiera del riconoscimento ComuneCiclabile…
13 Luglio 2026
  • Bandiera gialla
  • Comune ciclabile
  • Fiab
  • 28
Più sicurezza a Paganico: l’operazione sul torrente Gretano contro il rischio piene
Attualità
(11:13) Più sicurezza a Paganico: l’operazione sul torrente Gretano contro il rischio piene
Concluso l'intervento del Consorzio di Bonifica: sponde ripulite e alveo liberato per garantire il corretto deflusso delle acque
13 Luglio 2026
  • bonifica
  • Consorzio Bonifica
  • 36
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy