Videosorveglianza ambientale

Riufiti, in città arrivano nuove telecamere: servono a beccare chi non fa la raccolta differenziata

rifiuti via Sauro luglio 2018
- Foto d'Archivio

GROSSETO – «Telecamere mobili per i trasgressori della differenziata: a breve in città saranno intensificati i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti» ad annunciarlo una nota del Comune.

«La giunta comunale – prosegue la nota – delibera l’attivazione del servizio di vigilanza ambientale che sarà costituito dall’impiego di dispositivi di videosorveglianza di tipo removibile, equipaggiamento destinato al servizio di Sei Toscana. L’investimento economico necessario è di 13.959 euro».

«L’operazione – spiega la nota -è orientata all’ implementazione della qualità dell’igiene urbana, offrendo un servizio che mira a scoraggiare la pratica dello smaltimento scorretto, che nonostante la collaborazione della maggior parte della cittadinanza, risulta essere non ancora del tutto debellata. Si predispone perciò un deterrente che vigilerà e garantirà il controllo puntuale di aree specifiche, permettendo il riconoscimento ed il perseguimento del trasgressore».

«L’iniziativa – conclude la nota – si pone dunque l’obiettivo di efficientare la raccolta differenziata a Grosseto, sorvegliando sulle necessarie procedure atte a garantire la salute dei cittadini e la qualità del decoro urbano».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI