Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Allerta meteo: in città arriva la app per gli aggiornamenti in tempo reale. Ecco come si usa

FOLLONICA – «Follonica aderisce a “Cittadino Informato”, la nuova app per informare su allerta e Piani di Protezione civile» a farlo sapere il Comune in una nota.

«“Cittadino informato” – illustra la nota – è una nuova Piattaforma comunicativa regionale per implementare gli strumenti di comunicazione dell’Ente e diffondere ancor di più le informazioni relative alle allerte e ai Piani di protezione civile comunali Follonica implementa la rete di comunicazione già esistente con un nuovo strumento : una APP per informare i cittadini sulle comunicazioni degli stati di allerta in corso, ma anche i principali contenuti del Piano di Protezione Civile Comunale, informando per protezione civile e pubblica utilità».

«“Cittadino informato” – dice ancora la nota – è un nuovo servizio realizzato da Anci Toscana in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) con il supporto tecnico di Geoapp, spin off dell’Università di Firenze. E così i cittadini follonichesi, oltre all’allertamento telefonico con App dedicata (Allert System) , alla messaggistica, alla rete civica e alle pagine Twitter e Facebook, avranno a disposizione a questa APP che permetterà di aumentare il numero dei cittadini raggiunti dalle informazioni in situazioni di rischio e pericolo, rendendoli appunto cittadini informati».

«Con “Cittadino Informato” – sottolinea l’Ente – i cittadini saranno costantemente aggiornati sulle allerta meteo emanate dalla Regione Toscana sul territorio comunale e potranno conoscere in tempo reale i contenuti del Piano di Protezione Civile Comunale. Tutto ciò sarà possibile consultando sul proprio smartphone o tablet quali sono le aree a rischio del proprio territorio e di tutta la Regione, dove sono collocate le zone sicure da raggiungere in caso di calamità naturale e conoscere quali sono le norme comportamentali corrette da adottare per ogni tipologia di rischio (sismico, alluvione, frana, ecc.)».

«Come fare? E’ necessario scaricare sullo smartphone o tablet l’app gratuita di Anci Toscana “Cittadino Informato” – conclude la nota – e selezionare nel menù a tendina il Comune di Follonica. Verranno così ricevute così tutte le comunicazioni di pubblica utilità diramate dal Comune, ma anche dall’azienda che gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto e fognatura) e dal Consorzio di Bonifica: aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, su info di protezione civile, su eventuali interruzioni del servizio idrico, sui provvedimenti di viabilità per i cantieri, tutto a portata di click».

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.geoapp.cittadinoinformato&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/cittadino-informato/id1228168447?mt=8

Tutti i contenuti dell’App saranno visibili anche su un sito internet collegato al portale dei Comuni aderenti al progetto www.cittadinoinformato.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.