Notizie uitli

Consiglio comunale, approvato il bilancio di previsione: «Nessun aumento delle tasse»

Municipio Scarlino

SCARLINO – «Nella seduta consiliare del 20 febbraio è stato approvato il bilancio di previsione del Comune di Scarlino: tutte le aliquote tributarie sono rimaste invariate, così come tutte le tariffe delle entrate extra-tributarie che sono ferme ai livelli deliberati nel 2016 e negli anni precedenti» a farlo sapere il Comune in una nota.

«Con la programmazione 2018-2020 – ricorda la nota – era stata già prevista una riduzione per le tariffe dei servizi socio-educativi entrate in vigore con l’ anno scolastico 2018-2019. Sono state mantenute anche le percentuali di compartecipazione dei servizi a carico del cittadino, il cui indice di copertura medio dei costi è pari al 34,92%, così come è rimasta invariata la spesa per gli interventi sul sociale e di sostegno alle famiglie».

Per il 2019 sono previste anche importanti spese per le opere pubbliche tra cui la costruzione nuova cucina per mensa scolastica per 135mila euro, la sistemazione della strada comunale alle Case per 80mila euro e la realizzazione della Pista Ciclabile sul Canale Allacciante per 30mila euro. Grazie al contributo ministeriale di 50mila euro si procederà inoltre alla messa in sicurezza e ripristino della viabilità delle strade comunali alla Zona Industriale La Botte – via Giani, a Scarlino Scalo in via Lelli e in via Mascagni e a Portiglioni in via Belvedere.

“E’ un bilancio positivo – dice il sindaco Stella – che non introdurrà aumenti fiscali e tributari garantendo il mantenimento dei servizi oltre che di manutenzione del territorio ed alcune opere pubbliche”.

Al termine della seduta il Sindaco ha dato informazione al Consiglio comunale sulla difficile situazione dei lavoratori di Scarlino Energia, per la quale sarà istituito un tavolo tecnico con la Regione Toscana.
Il sindaco ha inoltre riferito di aver inviato una diffida alla Regione, come fatto anche dal Sindaco di Follonica, affinché provveda a ritirare l’autorizzazione a Scarlino Energia sulla base della recente sentenza del Consiglio di Stato.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI