L'opera

78esimo Palio Marinaro, al via il concorso per realizzare lo stendardo. Ecco come paretcipare

Palio Marinaro Argentario 2018

PORTO SANTO STEFANO – Anche quest’anno l’autore dello stendardo del Palio Marinaro dell’Argentario, la tradizionale manifestazione remiera che si disputa a Porto S.Stefano ogni anno il 15 agosto, sarà scelto tramite un concorso.

A tale proposito, l’Ente Palio Marinaro ha pubblicato il bando del concorso di pittura per la realizzazione dello stendardo del 78° Palio Marinaro dell’Argentario che sarà dedicato al “10° anniversario della morte di Publio Terramoccia”, autore dell’Inno del Palio ed altri componimenti e opere legate al Palio. Nell’atto che è scaricabile anche dal sito del Comune (http://www.comunemonteargentario.gov.it/servizi-online/avvisi/avvisi.html) l’Ente, guidato dal nuovo capitano Emilio Sclano, ha stabilito termini e regole, oltre al tema, sul quale gli artisti interessati potranno confrontarsi realizzando un bozzetto, secondo le caratteristiche richieste.

Nello specifico il bando stabilisce che lo stendardo che si andrà a realizzare dovrà avere un’ altezza del drappo di 2,30 metri e una larghezza di 1,20 metri;contenere la scritta:“(numero del Palio in caratteri romani) Palio Marinaro dell’Argentario (anno in cifre), Porto S. Stefano”. Dovranno inoltre essere rispettati i seguenti aspetti: rappresentazione dell’ Assunta e colori e/o simboli rionali. L’opera dovrà essere realizzata su seta.

Agli artisti è concessa la possibilità di presentare alla Commissione giudicatrice un bozzetto nel formato di cm 50×70. Assieme al bozzetto dovrà essere allegata una dichiarazione di partecipazione riportante: nome cognome indirizzo e numero di telefono ed eventuale e-mail, una breve biografia con il curriculum del candidato i cui dati personali saranno utilizzati solo nel contesto inerente al concorso.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 Marzo 2019 al seguente indirizzo: Concorso Manifesto del Palio Ente Palio Marinaro dell’Argentario c/o Comune di Monte Argentario Ufficio Cultura Piazzale dei Rioni 58019 Porto S. Stefano (GR). Farà fede il timbro postale o la data di consegna del plico.

L’opera finita verrà presentata al pubblico, come è tradizione, durante la S. Messa in onore del Santo Patrono che si svolgerà nella chiesa S.Stefano il 2 agosto 2019 alle ore 18,30.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI