Castiglione della pescaia

Al via i lavori nella ex scuola di Pian di Rocca. Mazzarello: «Da qui partono nuove collaborazioni»

scuola Pian di Rocca

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «La ex scuola di Pian di Rocca è stata data in concessione dall’Amministrazione del comune di Castiglione della Pescaia all’Associazione agricoltori di Pian di Rocca che sta oggi terminando i lavori di manutenzione necessari per renderla ancora più accessibile e decorosa».

Federico Mazzarello, assessore al Patrimonio del Comune di Castiglione della Pescaia riassume quanto sta accadendo all’edificio che in passato ha rivestito un’importanza notevole per molti piandirocchini e che lo scorso anno fu preso di mira da vandali devastando la struttura.

«Il più sentito ringraziamento per il lavoro fino a qui svolto va oltre che ai componenti dell’associazione che gestisce la ex-scuola, ai molti abitanti della zona e nuovi residenti anche stranieri che si sono innamorati delle nostre campagne e hanno scelto Pian di Rocca come loro seconda dimora. Tutti assieme hanno contribuito nel portare a termine la prima fase dei lavori all’esterno dell’immobile».

«Il fabbricato – tiene a precisare Mazzarello – è uno dei simboli storici di Castiglione della Pescaia e come amministratori aver collaborato a renderlo nuovamente fruibile ci rende consapevoli di aver compiuto un atto politico importante. Ogni edificio pubblico ristrutturato è uno in meno in mano ai vandali. Ed oggi possiamo ringraziare gli abitanti di Pian di Rocca se questo è stato possibile».

«Il progetto di manutenzione dello stabile – spiega l’assessore – presentato dall’Associazione agricoltori Pian di Rocca agli uffici comunali prevedeva infatti la tinteggiatura della facciata esterna, il ripristino delle scale la manutenzione di finestre e tapparelle, lavori questi necessari per una completa fruizione dell’edificio».

«La ex-scuola – afferma Mazzarello – torna così ad essere luogo di aggregazione di una comunità. Se nel tempo molti piandirocchini si recavano nello stabile per prendere parte alle lezioni, che presero il via nel plesso scolastico intitolato a Giorgio Mariani nell’anno 1927-1928 con la maestra Irma Grazzini e negli anni successivi si sono avvicendate insegnanti come: Romoli, Pirolo, Fallani, oggi figli e nipoti degli allora studenti potranno recarsi nello stesso edificio per festeggiare il Natale, la Befana o fare qualche riunione di caccia o del Consorzio stradale».

«La collaborazione con l’associazione è stata fondamentale per fissare quali fossero le priorità della comunità di Pian di Rocca nell’intraprendere tutte quelle azioni per valorizzare la ex-scuola – sostiene l’assessore al Patrimonio – e intanto questa sinergia vincente, ha gettato le basi per sicure collaborazioni future».

«Di sicuro quella struttura – conclude Mazzarello – tornerà a essere un valore aggiunto e di prestigio del patrimonio immobiliare comunale. Recuperiamo un immobile in disuso e lo valorizziamo, mettendolo a disposizione di una realtà importante come quella di Pian di Rocca. Credo che questo sia un ottimo risultato, frutto della collaborazione con i cittadini».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI