L'annuncio

Dalla ristrutturazione della piscina alla fibra ottica: «Questo è l’anno dei lavori pubblici». Ecco quali

Giovanni Gentili

PITIGLIANO – “Il 2019 sarà l’anno dei lavori pubblici per Pitigliano”. Il sindaco Giovanni Gentili annuncia i principali interventi che vedranno la luce nei prossimi mesi. Per la maggior parte di questi lavori sono state già stanziate le risorse.

“Questo sarà un anno di svolta – spiega il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili – in quanto apriremo diversi cantieri attesi dai cittadini, con interventi che garantiranno un salto di qualità in termini di servizi, di sicurezza e di accoglienza turistica”.

“Parliamo prima di tutto dell’attività sportiva e del tempo libero –dice il sindaco- nel 2019 porteremo a termine i lavori di ristrutturazione della piscina comunale: l’obiettivo è quello di restituire ai cittadini il pieno uso della struttura entro settembre in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

“Il Comune di Pitigliano sistemerà inoltre il belvedere in via San Michele – prosegue il sindaco – uno dei punti di sosta preferiti dai turisti per ammirare Pitigliano. Abbiamo in progetto di riaprire, nel corso del 2019, il percorso del Londini, sotto Pitigliano, che collega il centro abitato con la cascata. Contestualmente ci occuperemo del rinnovo completo della cartellonistica per la piena fruizione, valorizzazione e promozione delle vie Cave. Un altro progetto che vedrà la luce nel nuovo anno è l’area di sgambamento per cani, in via Gervasi, un intervento che consente all’amministrazione comunale di proseguire nel percorso intrapreso per accreditarsi come un Comune sempre più petfriendly.”

“Il 2019 sarà un anno importante anche per l’arrivo della fibra ottica –sottolinea infine il sindaco Gentili – si tratta senza dubbio di uno dei cantieri più attesi, assolutamente strategico per tutte le attività economiche del comune. La fibra arriverà direttamente al domicilio garantendo connessioni internet ultraveloci, grazie al progetto per la riduzione del digital divide nato dall’azione congiunta di Mise ( Ministero dello sviluppo economico) e Regione. Altrettanto importanti saranno gli interventi sulla viabilità: la Provincia asfalterà la strada provinciale 74, nel tratto dietro al paese, e la Regione realizzerà due rotatorie importantissime per la sicurezza: una alle Quattro strade e una in località La Rotta. A queste opere si va ad aggiungere il consolidamento e il restauro di Palazzo Orsini a cura della Diocesi di Pitigliano-Sovana e l’intervento al depuratore sul fiume Meleta annunciato da Acquedotto del Fiora.”

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI