GROSSETO – Ha 31 mila followers su Instagram e da un paio di anni la passione per i social è diventato qualcosa di più di un semplice hobby. Angela Monteforte (@angeline__m), 23 anni, grossetana, da tempo collabora con importanti brand nazionali e internazionali e con le su foto tra moda e make up ha conquistato migliaia di follower, “mi piace”, commenti e interazioni.
In questo primo appuntamento con #SocialTop, il nostro nuovo spazio dedicato al mondo dei social e agli influencer maremmani, parliamo di lei. Angela lavora in un centro commerciale, ma nel tempo libero “sfila” per marche prestigiose e quando può partecipa ad eventi, come la Fashion week di Milano.
«Ho sempre avuto una grande passione per le foto e così ho iniziato a postarle sul mio profilo Instagram – ci racconta Angela -. Da allora ho iniziato ad avere un rapporto con i miei followers, con le persone che mi seguivano. Piano piano il profilo è cresciuto fino a quando sono riuscita, circa dopo i 10 mila seguaci, a contattare ed essere cercata dai grandi marchi come Timberland e Nike e questo fine settimana, per esempio, sarò a Roma per un evento promosso da Sephora».
Ma come funziona il ruolo di influencer? «Bisogna aggiornare spesso il profilo, almeno una foto al giorno – ci dice Angela – e più “stories” possibili (i post istantanei, video o foto, che hanno una durata di 24 ore), perché sui social è necessaria una presenza costante. Inoltre c’è bisogno di codificare le foto con un feed omogeneo». Questo significa dare alle proprie foto uno stile riconoscibile, più identificativo e unico possibile. E infatti a guardare il profilo di @angeline_m si riconosce bene il suo stile. «Mi aiuta molto il mio ragazzo, è lui che spesso mi scatta le foto. Quasi sempre le facciamo con lo smartphone. Di solito i brand che mi scelgono mi inviano i capi di abbigliamento e io poi li indosso per le foto».
E il futuro di Angela come sarà, vorrebbe diventare una “star” dei social o farne addirittura una occupazione a tempo pieno? «Questo è un mondo che mi piace molto, ma vivo nel presente e amo anche il lavoro che faccio. Per ora voglio continuare così, cercando di far crescere questa mia passione. Poi vedremo».
E voi conoscete altri influencer maremmani? Se conoscete altri ragazzi molto popolari sulla rete segnateceli, li contatteremo per conoscerli più da vicino. Intanto vi ricordiamo che potere seguirci sui social e questi sono i nostri canali: www.faceook.com/ilgiunco.net, @ilgiunconet, @ilGiunco.