Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola: «Il bene comune più maltrattato». Rifondazione organizza un dibattito pubblico in città

GROSSETO – Sabato 19 gennaio alle 16, nei locali della Federazione del Partito di Rifondazione Comunista (Viale Europa 63/65) si terrà un incontro per parlare di scuola.

«Purtroppo i temi che la riguardano non sono mai all’ordine del giorno – spiega Stefania Amarugi, che si occupa di scuola all’interno del Prc di Grosseto – forse anche perché non è ben chiaro che se si vuole cambiare questa società è proprio dalla scuola che bisogna partire, dalla scuola che è il “bene comune” più importante e che in questi ultimi decenni è stata maltrattata, considerandola solo come un mezzo per perseguire logiche puramente aziendali».

«L’occasione per ragionare su questi argomenti – illustra il Prc in una nota – sarà la presentazione del libro di Loredana Fraleone (responsabile nazionale PRC per scuola e università) “La lotta fa scuola, economia e società”, che sarà introdotta da Stefania Amarugi del PRC di Grosseto, incontro al quale parteciperà Giuseppe Follino, dei Cobas Scuola Grosseto».

«Nel testo della Fraleone – conclude la nota – si evidenzia come scuola, relazioni sociali e mondo del lavoro siano in rapporto tra di loro e s’influenzino reciprocamente e si sottolinea l’importanza della formazione di un
pensiero dotato di quella capacità critica che ha consentito a molta parte del mondo della scuola di contrastare a lungo l’ideologia dominante cercando di ricostruire un punto di vista autonomo. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare».

EVENTO
GIORNO SABATO 19 GENNAIO ORE 16,30
TITOLO Ciclo di conferenze su “Costituzione e Beni Comuni” –
Presentazione libro Loredana Fraleone
LA LOTTA FA SCUOLA. EDUCAZIONE E SOCIETÀ
LUOGO Il Capannone viale Europa 65 – Grosseto
intervengono
LOREDANA FRALEONE
– Responsabile Nazionale Prc Scuola Università
AMARUGI STEFANIA
– Responsabile Prc Grosseto Scuola Università
GIUSEPPE FOLLINO
– Cobas Scuola Grosseto
ORGANIZZATO dalla Federazione PRC Grosseto in collaborazione con i
Cobas Grosseto
Per informazioni: Amarugi Stefania (Prc Grosseto) 3494986584

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.