Politica

Strade e scuole, anche in Maremma arrivano i soldi del Governo. Ecco dove, Comune per Comune

Lavori pubblici strade opere pubbliche

GROSSETO – “Decine di migliaia di euro a disposizione delle progettualità di ventisei comuni della provincia di Grosseto grazie all’impegno del Ministero dell’Interno guidato dal Ministro Salvini”. Lo annuncia il deputato della Lega Mario Lolini dopo la pubblicazione del provvedimento emanato lo scorso 10 gennaio dal Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali dello stesso Ministero.

“Un provvedimento – spiega Lolini – che coinvolgerà, con una ripartizione proporzionale, tutti i comuni che hanno una popolazione fino a 20mila abitanti che potranno realizzare investimenti di messa in sicurezza delle scuole, delle strade, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale”.

Nel concreto la ripartizione prevede che ai comuni tra i 10mila ed i 20mila abitanti possano accedere ad un contributo pari a 100mila euro, quelli tra i 5mila ed 10mila potranno contare su 70mila euro. Quelli tra i duemila ed i 5mila su 50mila euro e quelli sotto ai duemila abitanti su 40mila euro. “Si tratta di risorse importanti -spiega Lolini- che il Governo ha messo a disposizione in settori strategici. Da non sottovalutare anche la voce del patrimonio comunale, perché le risorse, ad esempio, nelle piccole realtà potrebbero avere una funzione importante in ambito culturale, come il recupero delle biblioteche”.

Ma la possibilità di intervenire sulle strade, sulle scuole e sugli edifici pubblici per Lolini tocca un aspetto importante, quello della sicurezza. “Un tema che per noi della Lega è determinante e su cui il Ministro Salvini non è stato con le mani in mano – sostiene Lolini- I soldi messi a disposizione possono garantire la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi nelle scuole, ma anche delle tante persone che circolano quotidianamente sulle nostre strade o che frequentano i nostri edifici pubblici”. E qui l’auspicio di Lolini è che le amministrazioni siano pronte a sfruttare al meglio le risorse. “Il mio invito è a mettere in moto gli uffici -auspica Lolini- per fare in modo che i ventisei comuni della provincia di Grosseto interessati possano sfruttare per intero le risorse a disposizione”.

Esulta anche la Lega provinciale di Grosseto. “In pochi mesi di Governo – sostiene il segretario Andrea Ulmi- la Lega sta dando molte risposte attese dai cittadini e dai sindaci. Ringraziamo l’onorevole Lolini per l’azione costante nell’interesse del nostro territorio che potrà beneficiare del provvedimento posto in essere dal Ministero dell’Interno”.

Questa la ripartizione delle risorse per i comuni grossetani.
100mila euro: Orbetello e Monte Argentario.
70mila euro: Castiglione, Gavorrano, Manciano, Massa Marittima, Roccastrada.
50mila euro: Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Casteldelpiano, Cinigiano, Civitella, Paganico, Magliano in Toscana, Pitigliano, Santa Fiora, Sorano, Scansano.
40mila euro: Castell’Azzara, Isola del Giglio, Monterotondo, Montieri, Roccalbegna, Seggiano, Semproniano.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI