Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Naufragio della Concordia: sette anni fa la tragedia in mare. Il ricordo di quei giorni fotogallery

ISOLA DEL GIGLIO – L«a ricorrenza del 13 gennaio, nostro malgrado, è entrata a far parte della nostra storia ed è una giornata molto importante per l’isola perché il ricordo di quegli istanti e la memoria dei volti dei naufraghi rimarranno per sempre impressi nel cuore di tutti noi come un’immagine che difficilmente potremo cancellare». A parlare è il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli che oggi prenderà parte alle iniziative di commemorazione delle vittime del naufragio della Costa Concordia che andranno avanti per tutta la giornata di oggi e si concluderanno stasera alle 21.30 com la processione con la fiaccolata dalla chiesa di Giglio Porto al molo rosso dove è presente la lapide in memoria delle vittime.

«L’Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco – ha deciso di fermarsi in questo giorno, ogni anno, perché si sente in dovere di portare avanti spontaneamente un compito morale che ognuno dei cittadini avverte nei confronti dei familiari delle vittime, lontani dall’isola e da questa cerimonia, quasi fossero qui con noi a celebrare questa triste ricorrenza annuale».

«Desideriamo quindi, da buoni cittadini, – ha concluso il sindaco – ricordare le vittime con un partecipe atto di raccoglimento per manifestare la nostra vicinanza a coloro che vivono lontano e che da quella data però hanno un legame inseparabile con l’isola. Un pensiero affettuoso e la nostra preghiera ai familiari, certi di interpretare il giusto significato della giornata».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.