Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sondaggio europeo in Maremma, il Comune avverte: «Gli intervistatori contatteranno i cittadini»

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Il Comune di Roccastrada, è stato selezionato, insieme ad altri 170 comuni italiani, per la realizzazione di un’indagine statistica (Indagine Sociale Europea – European Social Survey) che coinvolgerà alcuni cittadini residenti nel territorio.

«L’Ess – spiega il Comune in una nota – è un’indagine campionaria, condotta ogni due anni in oltre 30 paesi europei, necessaria ad ottenere informazioni affidabili sulle trasformazioni delle condizioni di vita e delle opinioni dei cittadini europei. L’indagine si svolge secondo i più elevati standard di rigore scientifico al mondo, nel campo delle scienze sociali. La raccolta dei dati avviene su un campione di persone residenti in ciascun paese, alle quali sarà somministrata un intervista faccia a faccia tramite un questionario predefinito».

Per l’Italia, l’Ess è promossa dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che collabora con lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali, l’Unione Europea ed altri organismi internazionali sui temi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali.

«A partire dai prossimi giorni – annuncia la nota – gli intervistatori della società Ipsos s.r.l., incaricata della raccolta dei dati, saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e svolgere le interviste ai cittadini selezionati. L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di informare e rassicurare la cittadinanza nel caso giungano richieste di informazione o conferme in merito alla serietà e fondatezza della rilevazione».

«Le informazioni statistiche raccolte nell’ambito dell’indagine sono tutelate dal segreto statistico – conclude la nota – e, per quanto riguarda i dati personali, sottoposti alla normativa in materia nazionale. Per ogni ulteriore informazione può essere consultato il sito INAPP (www.inapp.org) oppure il sito dell’indagine internazionale (http://www.europeansocialsurvey.org/about/country/italy/)».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.