Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Convegno, cena e presentazione di un libro per la festa del Forum cittadini del mond

GROSSETO – Inizierà a partire dalle ore 16,30, con la presentazione e dibattito sul libro “La rivoluzione del nostro tempo” del saggista Paolo Ciofi, la tradizionale Festa invernale del Forum Cittadini del Mondo dedicata al tema della “Costituzione come Bene Comune”. L’appuntamento è per sabato 12 gennaio in viale Europa a Grosseto. Seguiranno una cena e una tombolata di autofinanziamento.

«Con questa iniziativa il Forum Cittadini del Mondo, da sempre impegnato nelle lotte contro il neofascismo, il razzismo e le discriminazioni di ogni genere, intende rilanciare con forza le campagne contro il decreto Salvini e contro i regolamenti comunali su sicurezza e decoro che disegnano un modello di città della paura, del sospetto in nome dell’ideologia (di destra) del decoro e della sicurezza urbana» affermano Ivana e Stefania Amarugi.

Nel corso dell’iniziativa sarà letto un appello dal coordinatore del Comitato provinciale, Silvano Brandi, per l’adesione alla Campagna nazionale per la difesa dei Beni Comuni a cui il Forum ha aderito. Il libro di Paolo Ciofi «riguarda un’ampia riflessione sul tema della “Costituzione come Bene Comune” ponendosi i seguenti interrogativi: come conquistare una più alta civiltà in presenza di straordinarie innovazioni scientifiche e tecnologiche che consentirebbero a tutte e a tutti di vivere una vita libera e dignitosa? Come lottare contro la dittatura del capitale, un sistema di sfruttamento della persona umana e della natura, che tra disoccupazione, precarietà e lesione dei diritti attacca la libertà, accresce le disuguaglianze, diffonde guerre e conflitti fino a mettere in forse l’esistenza stessa del pianeta? Rispondendo a questi interrogativi, l’autore indica come l’attuazione concreta e non formale della Costituzione rappresenti una sorta di “rivoluzione del nostro tempo”. Per Ciofi il problema non è tanto salvare il capitalismo, ma ripensare il socialismo. come un’altra idea di società, di relazioni tra gli esseri umani e con la natura, per la quale oggi vale la pena di lottare».

Programma:

ORE 16,30 – 1^ EVENTO

Incontro con l’Autore – Presentazione del libro Costituzione “Bene Comune” “La rivoluzione del nostro tempo manifesto per un nuovo socialismo” interviene Paolo Ciofi Saggista – politico

ORE 20,00 – 2^ EVENTO

“La strippata” gran cenone di gala con Ricco Menù a Prezzi popolari

ORE 21.30 – 3^ EVENTO

Ricca “tombolata” – Con ricchi premi e “Tombolino”

Informazioni e prenotazione cena Ivana 329.8993619 e Stefania 349.4986584

presidente Maurizio Buzzani

Cell. 338.2904087

Tel 0564 22740

Mail: forumcittadinimondo@libero.it

Pagina FB bit.ly/2whVAOB

Tw @buzzani_3

Sede Il Capannone viale Europa 65 Grosseto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.