Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Secondo posto per le Under 13 della Pallavolo Grosseto al Torneo Junior White Cup

PISA – Secondo posto e tanta gloria per le Under 13 della Pallavolo Grosseto al Torneo Junior White Cup 2019 che si e’ svolto ieri a Pisa, organizzato dalla Società Dream Volley. All’iniziativa hanno partecipato dieci squadre suddivise in tre gironi. Due incontri la mattina, semifinali e finali nel pomeriggio. Inizia la prima partita, le maremmane partono decise nell’affrontare le coetanee del Colley Volley 1, abbattendole con un secco 2 a 0. Una partita dove c’è poco da raccontare considerato il divario tecnico delle due squadre. Tutta la rosa ha dato il suo contributo nel gioco, dimostrando carattere e miglioramenti tecnici.

Secondo incontro, stessa “musica”, il rullo compressore non si ferma e si porta a casa anche la seconda partita vincendo contro il Volley Pescia con un altro netto 2 a 0. Si vola alle semifinali a punteggio pieno ma, bisogna aspettare la fine delle altre partite per sapere quale sarà la nostra prossima avversaria. Pausa pranzo e si riparte: gli incroci ci portano a scontrarci contro la temutissima e agguerritissima padrona di casa, il Dream Volley.

Inizia la semifinale, le grossetane partono cariche e concentrate, consapevoli di avere davanti una squadra dotata fisicamente e forte tecnicamente e che sicuramente vuole fare bella figura davanti il pubblico di casa. Cambia il prodotto ma il risultato non cambia, la forza e la determinazione ci ha permesso di portare a casa un altro successo. Un altro netto 2 a 0 (25-22 / 25-9) in una partita che ha fatto vedere della bella pallavolo considerata l’età delle giovani giocatrici e che ha fatto divertire il numeroso pubblico presente che faceva da cornice. Un primo set combattuto con scambi molto lunghi, giocato punto a punto e dove nessuna delle due squadre vuol regalare nulla. Le maremmane non cedono, con il carattere e con la giusta concentrazione si aggiudicano il primo set. Nel secondo set la musica cambia, la squadra di casa inaspettatamente cede psicologicamente alla corazzata grossetana che dilaga offrendo un bel gioco e aggiudicandosi con 16 punti di scarto set e la partita: è finale. Altra finalista La Fenice di Pistoia, squadra che si presenta di alto livello e tecnicamente molto forte.

Subito combattuta la finale, l’avversario non permette distrazioni e si va avanti punto a punto. Pallavolo Grosseto in rincorsa ma quando sembrava che il set avesse preso una brutta strada, ecco la voglia di vincere. Si lotta punto su punto, cambi, tempi, fino ad arrivare, sorpassare l’avversario ed andare a vincere il primo set per 26 a 24. Inizio del secondo set, si riparte, sempre determinate, ma naturalmente le avversarie non mollano e rinizia il combattimento. Colpo su colpo, ma questa volta sono le pistoiesi ad avere la meglio con un parziale di 19 a 25, causa qualche nostro errore di troppo. L’ambiente agonisticamente si scalda, l’adrenalina si respira nell’aria, inizia il terzo ed ultimo set che deciderà la squadra vincitrice del Torneo. Come da aspettativa il bel gioco fa da protagonista, degno di una finale. Capitan Toniazzi trascina le sue le sue compagne in duelli tecnicamente di alto livello, si gioca ancora punto a punto, ma nel momento in cui dovevamo affondare sull’accelleratore è finita la benzina, la stanchezza ha preso il sopravvento e forse anche un po’ di ingenuità hanno fatto sì che le avversarie tagliassero il traguardo vincendo il set 12 a 15 e aggiudicandosi il primo posto del Torneo.
Un po’ di amaro in bocca per l’occasione persa ma un grande bagaglio di esperienza in più da portare a casa ed utilizzare nelle prossime occasioni. Usciamo da questo Torneo con un importante secondo posto e la consapevolezza di essere cresciute sia tecnicamente che come squadra
Il mister Roberta Coella a fine partita: “Brave le mie tigrotte, brave tutte ed un grazie a tutti i genitori che ci hanno seguito e ci hanno sempre sostenuto. Di sicuro torneremo in campo in campionato più forti e determinate che mai.” Queste le partecipanti: Elisa Toniazzi, Federica Sallei, Asia Barbarossa, Margherita Verni, Nicole Innocenzi, Benedetta Guerrini, Elisa Di Clemente, Emma Belli Rabagli, Chiara Corsi, Sofia Gregori e Caterina Tei. All. Roberta Colella. Dir. Acc. Giulia Branca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.