Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuova scuola di Ribolla, al via la progettazione esecutiva: pubblicato il bando

ROCCASTRADA – La realizzazione della nuova scuola di Ribolla segna un altro passo in avanti: è stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per la progettazione esecutiva del plesso scolastico; entro il 14 gennaio infatti dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale le offerte economiche da parte dei professionisti interessati che verranno esaminate da apposita commissione che individuerà il pool di professionisti a cui affidare la progettazione esecutiva. Dopo aver partecipato al bando ministeriale che ha consentito l’acquisizione di un importante contributo finanziario, con questo ultimo step, sarà definita la fase progettuale e presto il nuovo edificio scolastico diventerà realtà.

Passo avanti verso la nuova scuola. “La progettazione della scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – segna un ulteriore passo in avanti in un percorso complesso ma da sempre prioritario per l’amministrazione comunale, impegnata da tempo per dare una nuova struttura scolastica a Ribolla. Grazie al supporto della Regione Toscana, che colgo l’occasione per ringraziare nuovamente, e allo stanziamento di risorse proprie stiamo definendo l’ultima fase della progettazione, quella esecutiva, che ci consentirà di procedere speditamente poi verso l’appalto dei lavori, e dare risposte concrete alle richieste della comunità locale”.

Struttura e didattica attente al futuro. “La progettazione – continua Limatola – è avviata con uno studio di fattibilità tecnico-economica portato avanti, nei mesi scorsi, dal gruppo di lavoro interno al Comune e che ha definito linee guida, materiali e funzioni della nuova struttura oltre ad averci consentito di partecipare ad un bando ministeriale che ha garantito l’importante contributo finanziario; adesso si sta per concretizzare la fase della progettazione esecutiva. Grazie al contributo di tutti i professionisti coinvolti, la scuola che realizzeremo a Ribolla guarderà alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico e sarà pronta ad accogliere e sviluppare in spazi adeguati una didattica moderna e attenta alla crescita e alla formazione dei nostri bambini e ragazzi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.