Il commento

Verde pubblico: «Bene il piano di gestione, ma deve essere condiviso con i cittadini»

viale Uranio pini
- Foto d'Archivio

GROSSETO – «Il Comitato Impronta Verde apprende favorevolmente l’accoglimento da parte dell’Amministrazione Comunale della proposta avanzata dal Comitato di dotarsi di un serio piano di gestione del verde urbano, accettando la competenza offerta dall’Ordine degli Agronomi» il commento arriva dallo stesso comitato in una nota.

«Come già evidenziato in precedenza – prosegue la nota – Impronta Verde si augura che il “piano di gestione condiviso” preveda una concreta apertura e partecipazione, coinvolgendo associazioni, comitati, professionisti presenti sul territorio e comuni cittadini, nonché esperti riconosciuti a livello nazionale e università, al fine di instaurare un dialogo costruttivo e stabilire un rapporto di fiducia tra Istituzioni e cittadinanza.
Occorre far sì che ogni Piano del Verde urbano sia il “proprio piano” riconosciuto e realizzato con il coinvolgimento diretto e continuo dei cittadini in tutte le fasi. Si ricorda che i punti essenziali del Piano del Verde sono: pianificazione; progettazione; gestione; formazione degli addetti; manutenzione; scelta e approvvigionamento del materiale vegetale; scelta del materiale inerte e di arredo».

«Il sindaco, gli assessori competenti e tutti i consiglieri – conclude la nota – hanno ricevuto da Impronta Verde una lettera con osservazioni e proposte redatta in conformità alle normative nazionali e comunali in materia di pianificazione del verde urbano. Il comitato auspica che anche i consiglieri, quali rappresentanti di tutte le forze politiche, possano diventare parte attiva nella progettazione del piano e promuovere una svolta nella gestione del verde cittadino, andando oltre politiche di intervento radicali e irreversibili».
La lettera, le attività e la petizione promossa dal comitato sono disponibili sulla pagina Facebook Impronta Verde.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI