Progetti di promozione

Dalla regione 800mila euro per Amiata e Giglio. Marras: «Risorse importanti per il territorio»

isola giglio porto 2015

GROSSETO – Nella legge di stabilità regionale approvata ieri dall’aula del Consiglio regionale, è arrivata la conferma dei contributi straordinari per l’Isola del Giglio e l’area dell’Amiata.

“Risorse importanti che permetteranno alle amministrazioni comunali di realizzare intereventi di miglioramento della opere pubbliche e quindi di valorizzare i territori e renderli più fruibili e attrattivi.” Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, commentando i documenti finanziari approvati dall’aula del Consiglio.

In particolare: al Comune di Isola del Giglio andranno 300mila euro, pari all’importo riconosciuto alla Regione Toscana a titolo di risarcimento danni nel procedimento penale per il naufragio, per finanziare lavori da effettuarsi nel territorio comunale; ai comuni dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetana e dell’Amiata Val d’Orcia, 500mila euro per l’esecuzione di opere pubbliche finalizzate al miglioramento dell’attrattiva turistica del territorio. Entrambi saranno erogati a seguito della sottoscrizione di specifici accordi tra Regione e Comuni interessati.

“L’impegno regionale per il ripristino della normalità al Giglio dopo il naufragio non è mai mancato, anzi sono stati molti e variegati i provvedimenti portati avanti, con questo stanziamento diamo un altro significativo aiuto all’amministrazione e alla comunità gigliese che non si è mai arresa sin dal momento dell’emergenza – spiega Marras –. Anche per quanto riguarda la montagna si tratta di una conferma di finanziamento, l’investimento regionale a sostegno del progetto di valorizzazione territoriale attraverso la promozione del turismo e delle tante attività ad esse legate è ormai consolidato, queste risorse permetteranno ad amministratori e operatori di portare a compimento interventi già avviati o realizzarne altri”.

“Ancora una volta – conclude – queste scelte dimostrano l’attenzione della Regione ai territori, alle loro istanze e richieste, nonostante la gestione finanziaria sia sempre più complessa e sempre meno le risorse a disposizione”.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI