Cronaca

Lupo ucciso e appeso: per il “killer”, dna e impronte digitali portano ad un giovane maremmano

Lupo ucciso indagini

MONTEROTONDO MARITTIMO – Il 5 dicembre scorso, la Procura della Repubblica ha notificato I’avviso di conclusione delle indagini in relazione al procedimento penale iscritto nei confronti di un uomo di Riotorto (LI) per i reati di uccisione di animale e di furto venatorio. Sono terminate, infatti, le lunghe, laboriose e sofisticate indagini svolte dal Gruppo Carabinieri forestale per individuare il presunto responsabile dell’uccisione del lupo ritrovato “crocifisso” al crocevia del Comune di Monterotondo Marittimo nella primavera del 2017 s confine tra le campagne di Monterotondo Marittimo e Suvereto, nelle prime ore del mattino, fu rinvenuta la carcassa macabramente scuoiata di un lupo, attaccata ad un segnale stradale, con un cartello che riportava la scritta (vergata a mano) “No agli abbattimenti – Sì alla prevenzione”.

La raccapricciante scena che si presentò quel giorno agli attoniti abitanti costituiva solo l’ultimo episodio di una lunga serie di episodi analoghi accaduti in Maremma, che aveva avuto inizio nel 2013. Negli anni 2013-2014, infatti, erano state rinvenute, nell’entroterra della provincia. complessivamente tredici carcasse animali ritenute appartenere a “canidi”, e poi rivelatisi, in undici casi, essere invece esemplari di “lupo” geneticamente puro. Anche nei tre anni successivi, 2015-2017, sono state rinvenute due carcasse di lupo, tra cui quella in esame (dunque vi è stata una netta riduzione anche a seguito di una intensa attività di prevenzione e controllo svolta nel settore). Tra tutti i suddetti quindici episodi, a scuotere maggiormente la sensibilità della popolazione sono stati: quello avvenuto la mattina del 13 febbraio del 2014 a Scansano, quando, nei pressi del rondò vicino al campo sportivo, fu ritrovata la testa mozzata di un lupo, episodio che destò allarme e sdegno in tutta la Provincia e oltre; quello di poco successivo, del 27 luglio 2014, di uccisione di un lupo nel Comune di Semproniano, trovato abbandonato poi nella piazza principale in occasione di una festa del paese; e infine quello del 28 aprile del 2017, appunto, al crocevia di Monterotondo.

A seguito di quest’ultimo episodio, it Gruppo Carabinieri Forestale di Grosseto, su delega della Procura della Repubblica di Grosseto, e giovandosi delle indicazioni dei vertici del CUFAA (Comando Carabinieri per la Tutela Biodiversità e Parchi) ha avviato immediatamente un’azione investigativa ad ampio spettro, coinvolgendo tutti i propri reparti specializzati, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Grosseto con i Reparti territoriali, la Sezione Operativa Antibracconaggio di Roma e il Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Roma. Le analisi sulla carcassa, immediatamente posta sotto sequestro, eseguite dal Centro Nazionale di Referenza per la Medicina veterinaria Forense dell’lstituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana hanno consentito di accertare che si trattava di un esemplare di lupo, strangolato con un laccio di callva all’altezza del collo. L’animale è morto per asfissia da soffocamento, ed è stato poi scuoialo con un coltello a lama corta.

A seguito di un’immediata ed attenta “repertazione”, sono emerse tracce di DNA e impronte digitali, utili a tracciare un profilo genetico del responsabile e ad effettuarne eventuale comparazione. Dopo oltre un anno dall’avvio delle investigazioni, nell’estate di questo anno si è giunti finalmente alla svolta delle indagini, allorché si è finalmente individuato un giovane, residente nelle campagne di Riotorto (LI), il cui DNA è risultato compatibile con quello repertato sulla scena del crimine dell’animale ucciso. Successivi accertamenti hanno poi permesso di attribuire all’indagato anche le impronte digitali lasciate sul cartello. Dalla perquisizione aziendale, infine, e da successive ispezioni sui pascoli utilizzati all’epoca dei fatti dal presunto responsabile, sono emersi ulteriori elementi di prova: tra questi l’individuazione di una cabina della rete gas metano ivi esistente, da cui risultava mancare il relativo tipico cartello indicatore di “attenzione pericolo”, mentre, nello spazio ove originariamente si trovava il cartello, si sono rinvenuti, ancora presenti, dei lembi residui dello stesso. Tali residui sequestrati e posti all’esame del RIS, sono risultati coincidenti con il cartello trovato appeso contestualmente alla carcassa del lupo in esame.

Lupo ucciso indagini

Le indagini sono state condotte sotto le direttive e il coordinamento della Procura della Repubblica di Grosseto. I reati contestati sono stati quelli di “uccisione di animale” (art. 544-bis c.p.) e di “furto venatorio” (ai sensi degli artt. 624 e 625 c.p.). Quest’ultimo reato prevede I’ipotesi di colui che svolge attività venatoria di frodo, senza avere la necessaria licenza di caccia. È la prima volta in Italia che ad un caso di uccisione di lupo viene applicata la complessa tecnica investigativa che si usa per gli omicidi: una serie di analisi ed accertamenti condotti con le più sofisticate metodologie scientifiche. Il fenomeno del bracconaggio e dell’uccisione di animali particolarmente protetti sta assumendo, nel Paese e particolarmente nel nostro territorio, livelli preoccupanti, tanto da rendere la Provincia di Grosseto oggetto di studio per la Comunità Scientifica, con una serie di progetti finanziati dall’Unione

Europea. La risposta delle Unità Forestali dell’Arma dei Carabinieri è stata decisa e determinata, al fine di riportare la legalità in questo settore strategico per le politiche nazioli di conservazione della biodiversità.

leggi anche
volpe impiccata
Castiglione della pescaia
Volpe impiccata ad un albero: «Episodio crudele e disumano»
volpe impiccata
Attualità
Volpe impiccata, Lav: «Disprezzo per la vita e la sofferenza degli animali. Si cerchi il colpevole»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI