Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salvo grazie al defibrillatore: si sente male in campo mentre gioca

Più informazioni su

FOLLONICA – Sono stati momenti di ansia e paura sabato sera intorno alle 19.30 all’impianto di padel del Follonica Sporting Club, quando un giocatore, tra i 50 e 55 anni, all’improvviso si è sentito male accasciandosi a terra privo di sensi.

E’ stato Franco Polverini, tecnico responsabile del centro sportivo a mantenere la calma e reagire con lucidità. Grazie ai corsi di formazione frequentati, ha capito subito che l’uomo svenuto a terra era stato colpito da un arresto cardiaco e ha deciso di applicare il defibrillatore fino all’arrivo dei soccorsi. L’uomo è vivo, il suo cuore è tornato a battere e le sue condizioni sono in netto miglioramento anche se è ancora ricoverato in ospedale per le cure e i dovuti accertamenti del caso.

Franco Polverini, invece, ancora non si rende del tutto conto di aver salvato una vita umana. «Non mi ricordo quasi niente – racconta un po’ imbarazzato per i tanti complimenti che lo raggiungono in questi giorni –. In quel momento ho reagito come ho imparato ai corsi di formazione, non ho pensato a nient’altro. E’ stato come un automatismo, non so nemmeno quanto tempo sia passato all’arrivo dei soccorsi. Pensi sempre che non tocchi a te e poi un giorno ti capita. Solo dopo realizzi l’importanza di sapere e di avere tutto ciò che serve. Da oggi posso dire; comprate il defibrillatore».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.