#maremmani

#maremmani: superati i tremila voti, in testa la più giovane. C’è ancora tempo per VOTARE

#maremmani2018

GROSSETO - Si concluderà il prossimo 31 dicembre, la votazione per il personaggio maremmano dell'anno. L'iniziativa che abbiamo lanciato nei giorni scorsi, e che è giunta quest'anno alla sua quarta edizione, ha già coinvolto migliaia di lettori. Ad oggi hanno espresso la loro preferenza, attraverso il nostro sondaggio, più di tremila utenti. In testa, per il momento, c'è Virginia Montemaggi la più giovani tra i dieci personaggi che la nostra redazione ha scelto come i più rappresentativi di questo 2018 che si sta concludendo.

Uomini e donne di Maremma che rappresentano un punto di riferimento nei loro settori, con le loro storie, le loro imprese, la loro carriera, i loro successi e le loro rivincite. Noi ne abbiamo scelti dieci e tra questi dieci, di cui troverete storie e approfondimenti che nel corso dell’anno abbiamo pubblicato, chiediamo a voi di scegliere il vostro preferito, quello che secondo voi è stato il protagonista di questo 2018.

L'albo d'oro: i vincitori delle prime tre edizioni  - L'iniziativa, lanciata da IlGiunco.net, è alla sua terza edizione. Alle prime tre edizioni, hanno partecipato migliaia di lettori. Nel 2015 a vincere fu Antonfrancesco Vivarelli Colonna, oggi sindaco di Grosseto, nel 2016 Giuseppe Orfino, giornalista, nel 2018  Luca Peruzzi Squarcia, il bambino grossetano che la scorsa estate salvò un uomo.

#maremmani facce 2018

nella foto da sinistra: David Barbagli, Alessandro Corina, Francesco Falaschi, Luigi Galimberti, Gianfranco Luzzetti, Virginia Montemaggi, Sacha Naspini, Simone Pantani, Letizia Rubegni, Sheila Russo

Ecco i dieci #marmmani che abbiamo scelto (in ordine alfabetico).

David Barbagli, Classe 1966, grossetano Doc, David Barbagli, titolare della Live95, è un ingegnere del suono. Di quelli che sta in disparte, dietro a un mixer, ma che contribuisce al successo dei grandi interpreti della musica. Dal 2003 David è l’ingegnere del suono delle tournée del tenore Andrea Bocelli, e del figlio Matteo, giovanissima promessa. Dal 2007 segue in giro per il mondo José Carreras, e sin dal 1999 uno dei totem della musica d’autore italiana come Gino Paoli. Moltissime negli ultimi 15 anni le collaborazioni con cantanti e musicisti di primo piano della musica classica e pop: da Stefano Di Battista e Niki Nicolai a Amii Stewart, da Piero Mazzocchetti a Andrea Griminelli.

Alessandro Corina, interior designer, grossetano, ha ottenuto quest'anno un importante riconoscimento: la sua “home studio” è stata selezionata tra i migliori progetti italiani di interior design, nell’ambito di Best Italian Interior Design Selection, l’iniziativa editoriale di Publicomm, casa editrice della prestigiosa rivista di architettura e design platform.

Francesco Falaschi, regista grossetano, 57 anni, ha presentato quest'anno il suo quarto lungometraggio, “Quanto basta”, la pellicola che vede come protagonisti Vinicio Marchioni e Valeria Solarino. Il film affronta anche il tema dell'autismo ed è uscito nelle sale italiane nel mese di aprile di quest'anno. Per “Quanto basta” è stato premiato negli Stati Uniti nell'ambito del festival cinematografico di Denver.

Luigi Galimberti, imprenditore, 46 anni, è l'ideatore e l'attuale “Ceo” di Sfera Agricola la società che gestisce la serra idroponica più grande d'Italia. Una realtà tecnologica unica, realizzata nel Comune di Gavorrano, che produce pomodori e altri ortaggi in modo sostenibile e dà lavoro a circa 180 persone. Grazie al progetto di Sfera, Galimberti ha ottenuto molti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale nell'ambito dell'innovazione d'impresa e delle startup.

Gianfranco Luzzetti, collezionista d'arte, ha recentemente ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Grosseto. Da sempre legato alla sua terra d'origine, la Maremma (è nato a Giuncarico), Luzzetti ha donato 67 opere d'arte alla città di Grosseto che presto saranno esposte e arricchiranno il suo patrimonio artistico e culturale. Le opere pittoriche di inestimabile valore, donate da Luzzetti saranno infatti collocate all’interno del complesso delle Clarisse e della attigua Chiesa dei Bigi, dando vita quindi ad un percorso museale espositivo di straordinaria bellezza e di grande prestigio.

Virginia Montemaggi,17 anni, grossetana, studente del liceo classico, è considerata una delle maggiori influencer sui social. La sua “fortuna” digitale è iniziata su “musical.ly”, la piattaforma per la trasmissione di video musicali, dove ha raggiunto i due milioni di follower. Oggi anche il suo profilo Instagram ha numeri da capogiro: sulla più diffusa piattaforma di condivisione di immagini e video “stories”, Virginia Montemaggi ha più di 296 mila followers.

Sacha Naspini, 42 anni, è uno scrittore maremmano. Con il suo ultimo romanzo, “Le case del malcontento”, ambientato nel borgo di Roccatederighi, paese originario della sua famiglia, ha ottenuto la ribalta nazionale. La Maremma raccontata da Naspini, così come lo stesso autore, ha fatto il giro d'Italia.

Simone Pantani è l’uomo copertina del Follonica Hockey. La squadra biancazzurra è tornata a vincere un trofeo mettendo in bacheca una prestigiosa Coppa Italia davanti al pubblico di casa. Il direttore sportivo, pezzo dopo pezzo, ha messo in piedi una squadra competitiva puntando sui giovani del vivaio, su stranieri di qualità, sul ritorno di Marco Pagnini e con la ciliegina di Enrico Mariotti in panchina. E’ un esempio nello sport e nella vita: con coraggio sta affrontando sfide difficili, anche fuori dal campo, non facendo mai mancare professionalità e impegno alla squadra della città.

Letizia Rubegni, illustratrice e disegnatrice, ha vinto di recente un contest organizzato dalla grande catena di giochi educativi “Città del sole” per cui ha realizzato il calendario 2019. Si tratta di una fine di anno particolarmente intensa dal punto di vista lavorativo per l'artista maremmana: un paio di mesi fa la presentazione del libro Attenti ai lupi, per cui ha curato ilustrazioni e copertina, e la partecipazione ad un lavoro corale, la realizzazione di un mazzo del celebre gioco Mercante in fiera. Da anni poi collabora con il blog di Enrica Tesio “TiAsmo” e vanta collaborazioni anche oltre oceano.

Sheila Russo, 33 anni, ingegnere di Orbetello, laureata all’Università di Pisa cui è seguito un dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna nell’Istituto di Biorobotica, è una maga dei robot di precisione che assistono i chirurghi durante gli interventi più complessi. È stata selezionata per la finale dell'Issnaf award 2018, i premi ai migliori giovani cervelli italiani in Nord America. Il premio Issnaf gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

---


Se non visualizzi la scheda di voto puoi cliccare qui: https://poll.fm/10188778

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI