Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Brodo, chiuditi la bottega!»

Più informazioni su

GROSSETO – Capita spesso, quando siamo bambini, di andare in bagno a far pipì e di dimenticarsi di richiudersi la patta dei pantaloni. Per questo le mamme spesso ovviano facendo indossare ai figli comode tutte da ginnastica. Il fatto è che, talvolta, anche da adulti gli uomini dimenticano la cerniera dei pantaloni aperta e allora intervengono le mogli a rimbrottare, magari con una leggera gomitatina, che non sta bene lasciarla aperta…

Ebbene, in maremmano se vuoi riprendere un bimbetto oppure un adulto che si è dimenticato la cerniera giù, non gli dici di certo: “Chiudi la cerniera”, men che meno “la patta”. Gli dici, più ironicamente: “Brodo, chiudi la bottega!”

La “bottega”, in questo caso è proprio la fessura dei pantaloni che resta aperta se si dimentica la cerniera giù. Perché bottega? I motivi possono essere i più vari: a ognuno la fantasia di immaginare. Certo è che rende meglio l’idea e – diciamolo – è anche più simpatico: un bimbo si sente meno mortificato e, semmai, ringazzullito dal sentirsi riprendere bonariamente perché ha lasciato la “bottega” aperta! La variante?

Se, da bimbetti, capitava (e capitava!) di dimenticare la patta aperta la domenica o in un giorno di festa, i nostri nonni ci dicevano così: “Bada che oggi le botteghe so’ chiuse!” Oggi non si può più dire così: infatti le botteghe, quelle vere, so’ aperte anche di domenica!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.