Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via i lavori sulla strada, investimento di 43mila euro: «Vogliamo sostenere chi tiene in vita il borgo»

Più informazioni su

PORRONA – Via della Piaggia, strada di accesso al borgo medievale di Castel Porrona, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione, finanziato dall’amministrazione comunale di Cinigiano con un investimento di 43mila euro. Il progetto, presentato nei giorni scorsi durante un’assemblea pubblica, ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. I lavori partiranno a breve.

“Il Comune si è impegnato nel reperire le risorse per intervenire su questa importante via che conduce a Porrona – spiega il sindaco Romina Sani – piccolissima frazione del Comune di Cinigiano, dove vivono poche famiglie, che tengono ancora in vita un borgo medievale di grande valenza storica, culturale e turistica. Porrona è anche la sede di un importante resort di lusso. I lavori ci consentiranno non solo di risolvere il problema degli avvallamenti del manto stradale, che da tempo presentava delle criticità, ma anche di ridare alla via l’aspetto curato tipico di un tempo. Ad esempio, sui lati verranno ripristinate le pietre, mentre al centro della strada sarà posato un asfalto bituminoso con i colori della terra, per ricreare l’antico effetto di strada sterrata”.

“Questo è il primo passo – sottolinea il sindaco – per iniziare a ragionare, nel prossimo futuro, sulla riqualificazione della piazza.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.