Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due nuovi posti negli asili nido: riaperti i termini per le domande. Tutto quello che c’è da sapere

ROCCASTRADA – Il Comune di Roccastrada ha riaperto nei giorni scorsi i termini per accedere a due nuovi posti disponibili all’asilo nido “La Freccia Azzurra” di Roccastrada e “Santa Barbara” di Ribolla per l’anno educativo in corso, con scadenza fissata per giovedì 20 dicembre. L’opportunità conta sul contributo assegnato ai Comuni di Roccastrada e Castiglione della Pescaia dalla Regione Toscana attraverso la gestione associata dei servizi e degli interventi per la prima infanzia riservati ai bambini da 3 a 36 mesi con il Por Fse 2014-2020 asse B “Inclusione sociale e lotta alla povertà”. Le risorse regionali, insieme a fondi propri stanziati dai due Comuni, hanno permesso, fin dall’anno educativo 2016-2017, di contenere le tariffe per le famiglie e di potenziare l’offerta educativa.

“A fronte di una spesa complessiva per la gestione associata dei tre asili nido presenti sul territorio comunale di Castiglione della Pescaia e Roccastrada pari a 205 mila euro – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – i due Comuni hanno compartecipato alla spesa prevedendo a carico dei propri bilanci 91 mila euro per mantenere basse le rette praticate dai gestori e favorire la partecipazione e la fruizione dei servizi alle famiglie. A queste si sono unite le risorse regionali del Por/Fse e quelle del Miur per un ammontare complessivo di 73 mila euro. Grazie alla scelta di agevolare le famiglie, mantenendo le rette a livelli accettabili a fronte del costo complessivo del servizio, le rette a carico degli utenti coprono solo un quinto della spesa complessiva”.

Informazioni. Le domande devono essere compilate utilizzando i moduli disponibili sul sito dei Comuni di Roccastrada, www.comune.roccastrada.gr.it, e Castiglione della Pescaia, www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it, oppure presso l’ufficio “Servizi alle Associazioni e alle Imprese” del Comune di Roccastrada, in Corso Roma, 8, e devono pervenire entro le ore 17 di giovedì 20 dicembre. Qualora il numero delle istanze presentate e ammissibili fosse superiore ai due posti disponibili, le domande saranno inserite in una graduatoria da cui sarà possibile attingere se si liberano altri posti nelle stesse strutture durante l’anno educativo 2018-2019. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Roccastrada al numero 0564-561222.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.