Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Digitalizzazione dei libri d’impresa, la Camera di Commercio aiuta le aziende: ecco come

GROSSETO – Partirà il 1° gennaio 2019 un servizio innovativo della Camera di commercio: i libri digitali d’impresa. Il servizio, sviluppato da Infocamere, aiuterà le imprese a gestire in sicurezza e con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa (sociali, contabili e vari, altri registri) con l’obiettivo di far risparmiare tempo e risorse.

Le imprese interessate, dopo aver sottoscritto regolare contratto, potranno inserire nel portale https://libridigitali.camcom.it i propri libri e i singoli verbali che li compongono e accedere al proprio fascicolo che li contiene, consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet. Sempre all’interno del portale le imprese potranno, tramite l’istituto di pagamento ICONTO, versare con F24 la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo.
Gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri saranno assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione. Come forma di promozione e diffusione del nuovo servizio per le prime 100 imprese aderenti il costo dell’abbonamento annuale sarà di 10 euro oltre Iva anziché 50 euro oltre Iva.

Per informare le imprese e illustrare il nuovo servizio la Camera di commercio ha organizzato un seminario che avrà luogo a Grosseto mercoledì 19 dicembre ore 9:30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.