Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifiuti, cambia la raccolta per le attività commerciali: attivi i press container. Ecco dove

FOLLONICA – «Attivo il nuovo sistema di raccolta rifiuti per le utenze commerciali del centro. Posizionati i press container in via Fratti, piazza 25 aprile e dietro il Palazzo Comunale; saranno accessibili tramite la Sei Card» a farlo sapere è il Comune in una nota.

«Ancora novità per il servizio di raccolta rifiuti del comune di Follonica – spiega la nota – E’ attivo da stamani il nuovo servizio di raccolta di carta e cartone e del residuo non differenziabile riservato alle utenze commerciali del centro. I press container posizionati in Piazza XXV Aprile, via Fratti e nell’area Ex Ilva sono ad accesso controllato e destinate alle sole Utenze non domestiche (attività commerciali e di somministrazione) e serviranno circa 200 utenze. Nei prossimi giorni il nuovo servizio rimarrà affiancato dai servizi di raccolta domiciliare preesistenti per permettere agli utenti di prendere confidenza con le nuove attrezzature e a Sei Toscana di monitorare ed andare a correggere eventuali criticità che potrebbero riscontrarsi nei primi giorni di attivazione».

«Utilizzeremo questi gironi – dichiara l’assessora all’ambiente Mirjam Giorgieri – per dare tutte le informazioni necessarie agli utenti e monitorare l’avvio del servizio per sanare eventuali criticità sull’attivazione delle Sei Card. Speriamo in una collaborazione attiva di tutti i soggetti coinvolti in modo da poter sfruttare al meglio le attrezzature che abbiamo installato stamani».

«L’utilizzo dei press container – conclude Giorgieri – ha una duplice finalità: permettere agli utenti delle attività commerciali di fare la raccolta differenziata comodamente senza vincoli di orario e migliorare il decoro di via Roma. Il prossimo passo sarà quello di introdurre meccanismi di premialità per chi effettua una buona raccolta differenziata. Siamo molto soddisfatti di essere il primo comune ad adottare questa tecnologia e speriamo la nostra esperienza possa essere utile ed esportabile anche in altre realtà»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.