Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Natale entra in classe: ecco tutti gli appuntamenti a scuola in vista delle festività

Più informazioni su

FOLLONICA – Tutti gli alunni dell’Istituto si stanno preparando all’arrivo del Natale dai più piccoli di tre anni ai più grandi della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani.
I bambini de I Melograni all’interno del loro progetto solidarietà inviteranno il giorno 19 Dicembre in palestra un gruppo di nonni del Falusi di Follonica con Babbo Natale per cantare insieme canzoni tradizionali natalizie tra l’albero e le decorazioni che sono state allestite.

Bambini e insegnanti de Il Fontino accoglieranno i genitori nei locali della scuola, per la festa di Natale il giorno 21 dicembre a partire dalle ore 10,30. Verranno presentati ai genitori canti e danze di ispirazione natalizia, collegati ad una storia in rima scritta per l’occasione da una delle insegnanti del plesso e intitolata “A Natale si può … Essere più buoni”

Scenario della storia sarà il mare con i suoi abitanti, impegnati anche loro a preparare il pranzo di Natale. Naturalmente non mancheranno nella storia né le sorprese, con l’arrivo di personaggi inaspettati, né i temi fondanti non solo del Natale ma anche dell’educazione alla legalità e cittadinanza , come l’accoglienza dell’altro e il rispetto delle regole di convivenza, a cui tradizionalmente le feste del Fontino si ispirano.
La “Fontino band” composta da un gruppo di genitori professionisti dell’ambito musicale, accompagnerà lo svolgersi della festa, anche con musiche originali appositamente realizzate. Alla band si unirà come sempre il coro dei genitori professionisti e dilettanti.

Sara’ anche organizzato un mercatino il cui ricavato sarà devoluto all’associazione” La casa di Paolo” con cui l’Istituto Leopoldo 2 di Lorena collabora.
La scuola Primaria B. Buozzi il giorno 19 dicembre sara’ tutta impegnata nello spettacolo di canti natalizi, alla presenza dei genitori, dalle ore 14 alle 16,15. Lunedì 17 dicembre la classe 3° A realizzerà gli addobbi natalizi insieme ai genitori dalle ore 14 alle ore 16,15.

Le classi quinte della scuola primaria Bruno Buozzi canteranno con la classe prima C della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani coprendo parte del centro cittadino. Nell’ambito del progetto continuità’ da Novembre il prof. Scalzi dirige due cori itineranti composti da circa 80 alunni delle classi della primaria e secondaria di primo grado con sei chitarristi delle classi terze dell’Arrigo Bugiani per fare due uscite .Il coro itinerante dei bambini di Buozzi con la Prima C dell’Arrigo Bugiani uscira’ il giorno 17 Dicembre alle ore 10,30 facendo sosta al Municipio per fare gli auguri al Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale, si recherà in via Roma e al mercato coperto per poi raggiungere la piazza a mare e fare ritorno a scuola cantando.
A Don Milani, scuola primaria, le classi prime, le seconde e le terze faranno il concerto giovedì 20 Dicembre alle ore 14,30 e venerdì 21 dicembre alle ore 10,30 . Dopo il concerto ci sarà il mercatino di beneficienza.
Le tre classi quarte canteranno Christmas Carols per le vie cittadine nella parte est della città ed in particolare nel quartiere Cassarello dove la scuola è situata.

Le classi quinte canteranno con la classe prima D della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani diretti dal prof. Scalzi coprendo un’altra parte della città. Il giorno 14 Dicembre alle ore 10,30 uscirà questo coro partendo dal parco della Rimembranza , si rechera’ al mercato settimanale e al centro commerciale Coop intonando canzoni di Natale. In questi giorni gli alunni di tutto l’istituto stanno vivendo l’atmosfera dell’arrivo del Natale con i loro docenti di arte e immagine decorando e facendo bella la loro scuola ,ma usciranno dalle loro aule ed inviteranno genitori e nonni per condividere la magia del Natale!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.