Eccellenze

La Maremma da primato: il Lotti di Massa tra le migliori scuole d’Italia

Istituto Lotti

MASSA MARITTIMA – «L’Istituto Lotti di Massa marittima tra le migliori scuole che preparano gli studenti
Lo dice Eduscopio il portale di ricerca creato dalla Fondazione Agnelli nella sua graduatoria annuale» a farlo sapere una nota del Comune.

«Di nuovo sugli allori – dice la nota – l’Istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima che, in base ai dati pubblicati in questi giorni dalla Fondazione Agnelli, risulta essere tra i migliori istituti a indirizzo tecnico-tecnologico della provincia di Grosseto. Per l’elaborazione dei dati relativi agli istituti superiori la Fondazione Agnelli ha creato un portale web, chiamato “Eduscopio” , dove in base al comune di residenza, vengono fornite informazioni relative ai vari istituti superiori presenti nel raggio di 40 chilometri. I dati tengono conto sia delle votazioni degli esami di stato che i crediti ottenuti nelle università scelte dagli studenti di quell’istituto e permettono quindi di avere un dato orientativo relativo alle capacità di formare gli alunni».

«Uno strumento utile – sottolinea la nota – soprattutto per genitori e ragazzi della terza media che entro il prossimo gennaio dovranno decidere del futuro della propria istruzione. Eduscopio fornisce un indice (denominato fga) che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da zero a cento, dando un peso pari al 50 per cento ad ognuno dei due indicatori. In base a questa classifica il Bernardino Lotti è la prima scuola nell’indirizzo tecnico – tecnologico (che prevede al suo interno le articolazioni in chimica e geotecnica), con un indice fga di 63,51, seguito da Grosseto e Piombino, primo in quello professionale industria e artigianato fga 61.76 davanti a Piombino e secondo nel liceo Classico con un indice 67.69 preceduto solo da Grosseto».

«Sono anni che siamo sempre ai primi posti sia a livello regionale che provinciale – commenta con orgoglio la preside dell’Istituto Marta Bartolini – e questo rappresenta per noi una bella soddisfazione. La nostra capacità di formare gli studenti è dovuta anche all’alta qualità dei nostri laboratori grazie alla continua collaborazione con le imprese private che spesso ci forniscono le attrezzature necessarie per la formazione dei ragazzi”. “Grande è la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale nei confronti dell’Istituto Superiore Lotti, per i risultati che, ormai da anni, ottiene nella valutazione della Fondazione Agnelli e non solo – sottolinea il vice sindaco e assessore alla Scuola Luona Tommi – L’interesse di tutti – aggiunge- deve essere quello di formare gli studenti al meglio per il percorso di vita che ognuno di loro sceglierà e l’Istituto ce lo sta dimostrando con tutte le sue forze ed il suo impegno. L’augurio – conclude – é quello di continuare a crescere».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI