Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica piange Lido Raspollini, Chirici: «Dedichiamogli un luogo davanti al mare»

FOLLONICA – «Lido Raspollini è stato per me un amico di famiglia, un amico personale» queste le parole di Ettore Chirici, capogruppo “Gente di Follonica”, che questa mattina ha presentato in Consiglio Comunale la proposta di intitolare un luogo all’amico scomparso.

«Appassionato di mare e di vela – racconta Chirici – ha sostenuto sempre il Gruppo Vela LNI, di cui non ha caso è socio onorario (è, perché la memoria resti) e le sue poesie sono da sempre sui muri della sede. E’ stato un “tifoso” di Gente di Follonica, un po’ per il nome della lista, un po’ per la condivisione degli obiettivi per Follonica. Arguto, anche polemico, ironico (e molto autoironico), mai sopra le righe, dando lievità ma anche sostanza alle cose importanti per la nostra città. Un senso civico e del civismo che lo ha contraddistinto: campanilista sì, però con un occhio critico e attento, sempre con un cenno di fiducia e di speranza per la sua e la nostra Follonica».

«Questo poeta della vita, della società locale e del Golfo (così si intitola una delle sue poesie più belle, profonde, goiose ed amare – conclude il capogruppo – è stata una presenza ricca, bella, coinvolgente per molti follonichesi. Dedicare a Lido Raspollini un luogo (non una via o una piazza), in città, magari davanti al mare è una proposta che ho presentato stamani al Consiglio Comunale con una mozione: è il minimo che oggi si possa fare per uno che ci ha dato tanto, senza chiedere nulla in cambio se non il rispetto e l’impegno per Follonica. Ciao, amico mio, ci rivediamo in mare».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.