Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il pesce della Maremma nei supermercati di tre regioni italiane

ORBETELLO – La Maremma è un territorio speciale che conserva enclave di eccellenza ambientale che coincidono spesso con eccellenze gastronomiche. Conad nelle sue scelte di caratterizzazione e insediamento commerciale ha uno dei punti di forza nella ricerca, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti del territorio.

La Laguna di Orbetello è uno dei luoghi del centro Italia che offre una straordinaria sintesi tra bellezza e comunità che la popolano e ne traggono i frutti. I Pescatori di Orbetello, azienda cooperativa che riunisce 50 famiglie  in un unico progetto economico e di tutela, “coltivano” la Laguna, la difendono sia dal punto di vista culturale e ambientale conservando le antiche tradizioni di pesca lagunare. Come se fossero un terreno le acque della Laguna offrono i loro frutti secondo le stagioni, ogni momento dell’anno, infatti, ha il suo pesce e le sue tecniche di cattura. Slow Food per difendere tutte queste specificità, ha riconosciuto la realtà della pesca tradizionale in Laguna con un Presidio che contribuisce a darle valore e difenderne valori e qualità.

Il rapporto tra Conad e la comunità dei Pescatori di Orbetello rappresenta, in questo quadro, una sinergia importante perché l’incontro tra la grande rete di distribuzione e un’eccellenza gastronomica locale consentirà la valorizzazione e la conoscenza del prodotto e dei luoghi di provenienza in un pubblico più vasto dell’attuale.  L’allargamento del mercato sarà così, un elemento di promozione territoriale, di sostegno a un’economia oggi limitata e costituirà una forma concreta di tutela della tradizione italiana.

Conad distribuirà il pescato tradizionale di Laguna nella rete dei supermercati di Toscana, Lazio e Sardegna. Orate, muggini, spigole e anguille di Orbetello  arriveranno nelle pescherie accompagnati da una campagna promozionale con oltre 2 milioni di volantini illustrativi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.