Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: sei più coglione che lungo!

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici: sei più coglione che lungo!  Quante persone buone, anzi bonaccione, ognuno di noi conosce? Sicuramente non poche, a dispetto di quel che si è soliti dire, ovvero che il mondo è tutto cattivo. No, la bontà esiste e a volte, quanto è troppa, rischia di rasentare addirittura quella che in maremmano si dice coglionaggine. Perché se esser buoni è una virtù, esserlo troppo rischia in molti casi di diventare uno svantaggio da cui, in certo qual modo, occorre addirittura difendersi, per non incappare in eccessive fregature.

E mi è capitato più volte sentir dire ai nostri vecchi, rivolgendosi a qualcuno che per la sua troppa bontà aveva preso qualche delusione: “Eh, te sei più coglione che lungo!” Poi, che c’entra, a volte la coglionaggine è anche sinonimo di bischeraggine… Ma questo è un altro discorso. Oggi ci limitiamo a riferirci ai troppo buoni, agli ingenui, a chi si fa troppo facilmente abbindolare da qualche furbastro, pronto sempre ad approfittarsi della disponibilità altrui, al punto da essere, appunto, più coglione che lungo!

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.