Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A 15 anni dall’attentato, inaugurata, a Follonica, piazza Nassiriya

Più informazioni su

FOLLONICA – E stata inaugurata questa mattina, a Follonica, piazza caduti di Nassiriya. La piazza si trova dietro alla scuola Rodari, e per questo alla manifestazione hanno partecipato anche gli alunni dell’istituto.

«È importante che questo nome ci parli, ci racconti la storia di donne e uomini, e il senso della loro vita possa in qualche modo orientare la nostra, oggi, provando a spiegarci un po’ meglio ‘chi siamo’ e ‘dove vogliamo andare’ – ha affermato il sindaco Andrea Benini. Questo luogo della città si chiamerà con i nomi dei caduti nell’attentato avvenuto il 12 novembre del 2003, a Nassiriya (Iraq), in cui hanno perso la vita, 28 persone, 9 iracheni, 19 italiani, tra questi 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito, 2 civili (un regista e un cooperatore internazionale)».

Benini ha poi salutato il comandante della Stazione dei Carabinieri, Stefano Cuzzupe che 15 anni fa era lì, a Nassiriya, ed è rimasto ferito nell’attentato, e il luogotetente Giordano Poggetti, originario di Follonica, che è stato insignito dal Presidente della Repubblica Mattarella della Croce di “Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia”, che rappresenta il più alto riconoscimento che può essere tributato a un militare. Giordano Poggetti era stato insignito nel 1991 della Medaglia d’oro al valore per aver salvato a Mogadiscio circa 800 cittadini di oltre 30 nazionalità in fuga dal paese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.