Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Un mi fa illezzi’!»

Più informazioni su

GROSSETO – Sei maremmano se dici: un mi fa illezzi’!

Lezzo è parola “multitasking” nel senso che può assumere differenti significati. Lezzo è infatti, per esempio, sinonimo di sudicio, ma nel senso che si vuol dare all’espressione “Non mi fa illezzi'” il significato è un altro. In questo caso lezzo sta ad indicare il nervosismo che prende di fronte a qualcosa che va storto e che ci provoca un senso di disappunto, di fastidio evidente.

“Lasciami sta’ che so’lezzo” è un modo per mettere sul chi va là il nostro interlocutore, perché sappia che proprio non è aria. “Mammina come sei lezzo!”, si dice a colui o colei che si pone nei nostri riguardi in modo nervoso e scostante. Oppure – ed è il caso di questi giorni uggiosi -: “Questo tempo mi mette un lezzo addosso…”. Insomma: so’ lezzo. Capito?

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.