Magliano in toscana

Raccolta differenziata, Sinistra italiana: «Il merito non è di Cinelli che voleva abolirla»

eva bonini

MAGLIANO IN TOSCANA – «Il sindaco di Magliano Diego Cinelli, nei giorni scorsi, si è assunto la paternità ed i meriti riguardo la realizzazione del progetto di raccolta differenziata proprio a Magliano. La verità spacciata da Cinelli  è una vera e propria bufala» a parlare è il direttivo provinciale di Sinistra Italiana. «Le bugie hanno le gambe corte, ma noi abbiamo la memoria molto lunga. Il progetto di Raccolta differenziata a Magliano è iniziato nel 2005 con Eva Bonini assessore all’ambiente e grazie al lavoro svolto dalla Bonini, nel 2007 il progetto RD a Magliano è divenuto realtà. Questo grazie ad una visione politica sui rifiuti lungimirante, verso“rifiuti zero” contrapposta a quella degli inceneritori, allora dominante nella classe politica locale, di destra e di “sinistra”».

«Anzi – continua la nota di SI – ad onor del vero,  il Cinelli aveva inserito nel programma elettorale l’abolizione della raccolta differenziata e durante il suo mandato le percentuali di raccolta differenziata sono diminuite e ha interrotto per incompetenza mista a mancanza di visione del futuro, quel processo virtuoso che avrebbe portato anche alla riduzione delle tariffe. Tutto questo è ben documentato, i numeri e i dati ufficiali sono chiari ed inconfutabili. Eva Bonini, come capogruppo della lista di  opposizione “Viva Magliano Viva”, insieme a Valentina Cicaloni e Federico Caporali, per tutto il periodo della prima amministrazione Cinelli ha denunciato e fatto presente le negligenze dell’amministrazione nei riguardi di questo progetto/servizio».

«A Magliano – si legge nella nota – Sinistra Italiana non è rappresentata né dalla maggioranza e né dalla minoranza, questo è bene chiarirlo. Il nostro senso di responsabilità, l’amore per il nostro territorio, la difesa delle politiche che da sempre sosteniamo e per le quali ci siamo sempre battuti, ci spinge a dover chiarire e raffermare la verità dei fatti documentando il tutto con chiarezza e trasparenza. Ci sentiamo in dovere di denunciare le modalità con le quali il sindaco Cinelli fa propaganda politica, e l’inadeguatezza con la quale lo stesso Cinelli amministra il Comune di Magliano. Un sindaco che cambia idea quando cambia il vento, che sulla stampa afferma una cosa e in Comune ne fa un’altra, un Sindaco che continua a traghettare il Comune verso il declino economico, culturale e sociale. Le uniche progettualità concrete, vere ed efficaci – conclude SI – sono ancora quelle che il Sindaco Cinelli ha ereditato dalle passate amministrazione». 
Più informazioni
leggi anche
Rifiuti via Tito Speri
Rifiuti
Sale la differenziata in Toscana: tra i comuni virtuosi, in Maremma, solo Magliano in Toscana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI