Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: «Un mischia’ il piscio co’ l’orina!»

Più informazioni su

Dedicato ai cerchiobottisti, a chi non si schiera, non prende posizione, dà un colpo di qua e un colpo di là, mette insieme tutto e il suo contrario. Una categoria solitamente affollata e ben assortita di genti che preferiscono non esporsi mai troppo, hai visto mai… Ecco, in Maremma si può rispondere così a chi tende a tenere insieme capre e cavoli: “Un mischia’ il piscio co’ l’orina!”.

Ora, sappiamo tutti che “piscio” e “orina” sono la medesima cosa, ma…il maremmano, nella sua conosciuta irriverenza, usa proprio il paradosso per dire che una cosa è il “piscio” (e nessuno si scandalizzi), ben altra “l’orina”.

E allora a ognuno il suo, senza equilibrismi, ma con la capacità di chiamare le cose col loro nome!

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.