Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I temi dell’associazionismo sportivo trattati da Uisp Toscana, Scali: “Periodo di grandi cambiamenti”

Più informazioni su

GROSSETO – Registro Coni 2.0, discipline ammissibili, riforma del terzo settore, privacy. Si è parlato di questo, ma anche di altre tematiche relative all’associazionismo sportivo, nell’incontro organizzato da Uisp Toscana a Grosseto. Nella sede Uisp di via Europa un nutrito gruppo di partecipanti ha ascoltato per un’intera mattinata Enrica Francini, responsabile bilancio e consulenze Uisp nazionale e responsabile servizi amministrativi Uisp regionale.

“Abbiamo iniziato questo percorso formativo e informativo prendendo il testimone dai corsi a livello nazionale – afferma Francini – L’obiettivo è quello di informare in maniera corretta la nostra base associativa. Non dobbiamo spaventare gli associati e le società, ma aiutarli a organizzarsi in maniera semplice, ottimale, funzionale, in linea con le normative”. “Uisp c’è – conclude – è presente sul territorio, facendo rete siamo qui per dare le risposte”.

Tra gli ospiti anche Alessandro Scali, responsabile organizzazione Uisp Toscana. “E’ un periodo di grandi cambiamenti per il mondo dilettantistico – afferma Scali – e come Uisp Toscana abbiamo deciso di dare un supporto alle nostre società affiliate. Le nuove normative a volte spaventano, ma bisogna prendere atto e coscienza che il mondo dello sport cambia e cambiano le regole. Possiamo considerarlo giusto, visto che il mondo dello sport ha delle regole ed è giusto che vengano rispettate”.

Per Uisp Toscana la presidenza Bani è giunta si avvicina a metà del mandato. “Stiamo lavorando – aggiunge Scali – come tutte le organizzazioni in questa fase storica è necessario intanto mantenere la barca a galla tra le onde dei cambiamenti. Stiamo investendo risorse in questi seminari di aggiornamento, è difficile adeguarsi al mondo che cambia, ma lo è per tutti e noi crediamo che la strada sia quella giusta”.
Per informazioni sulle novità è possibile contattare la sede Uisp di via Europa, 0564417756, grosseto@uisp.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.