Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Erosione delle coste: un convegno in Maremma per fare il punto sul fenomeno

MARINA DI GROSSETO – Lo scorso Marzo la Pro Loco di Marina e principina, in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, ha dato vita ad una prima Giornata Georgofila dedicata alla pineta.

«L’evento – illustra la Pro Loco in una nota – ha avuto una notevole partecipazione a seguito delle varie problematiche presenti nel paesaggio costiero, caratterizzato dal pino domestico e da quello marittimo e che hanno causato e stanno tuttora causando molta apprensione, sia negli operatori economici che nei numerosi turisti presenti nel periodo estivo sia in tutta la cittadinanza. A questa preoccupazione si aggiunge la forte erosione costiera, che è ben visibile a Nord della foce del fiume Ombrone e nella fascia litoranea delle Marze, che può causare seri problemi all’attività turistica per via della contrazione degli arenili, ma anche una seria e fondata preoccupazione per la sicurezza delle pinete, almeno per quella parte più prossima alla linea di costa».

«Questo “doppio attacco” al nostro paesaggio litoraneo e di conseguenza all’economia locale – dice la Pro Loco – ci ha spinto verso l’attuazione di un secondo incontro sul tema dell’erosione. I promotori anche in questo caso sono l’Accademia dei Georgofili Sezione Centro Ovest, e la Proloco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, a cui si aggiunge il Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero (GNRAC), il cui scopo è promuovere e diffondere gli studi sullo stato dei litorali e sulla loro conservazione e gestione».

L’appuntamento è venerdì 19 Ottobre, alle 14:30, nell’Hotel Terme Marine Leopoldo II, Via IV Novembre, 133, Marina di Grosseto. Interverranno:
– Prof. Amedeo Alpi, Presidente Accademia dei Georgofili Sezione Centro Ovest
– Prof. Pier Luigi Aminti, Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero
Maurizio Biancotti, Presidente Pro Loco
Loretta Teresini , Consigliera Pro Loco

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.