Accade in città

Cittadinanza onoraria a Luzzetti: sì unanime in consiglio comunale

Donazione Gianfranco Luzzetti

GROSSETO – “Con voto unanime, oggi il Consiglio comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al collezionista Gianfranco Luzzetti” a farlo sapere una nota dell’amministrazione comunale.

La proposta era arrivata lo scorso luglio dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Claudio C. Pacella, presidente del Consiglio.
“Siamo profondamente riconoscenti e consapevoli del rilevante valore aggiunto che il generoso gesto di Gianfranco Luzzetti apporta alla città di Grosseto, sia in termini di arricchimento del proprio patrimonio artistico, che in quelli di prospettive future di sviluppo turistico e culturale”, hanno affermato Vivarelli Colonna e Pacella.

“Dopo decenni di trattative – sottolinea la nota – con questa Amministrazione si è infatti conclusa l’operazione di donazione alla città di Grosseto di 67 opere pittoriche di inestimabile valore che, come da accordi con Luzzetti stesso, saranno collocate all’interno del complesso delle Clarisse e della attigua Chiesa dei Bigi, dando vita quindi ad un percorso museale espositivo di straordinaria bellezza e di grande prestigio”.

Il presidente del Consiglio ha proposto la consegna della cittadinanza onoraria nel giorno della Festa della Toscana, il prossimo 30 novembre.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI