Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disperso nel bosco, le ricerche nella notte: maxi-esercitazione per Pegaso e soccorso alpino. Ecco dove

GAVORRANO – Il Servizio Regionale di Elisoccorso,in collaborazione con il Soccorso Alpino Toscano, ha individuato nel Comune di Gavorrano un’area idonea per lo svolgimento di un’attività addestrativa per il volo con l’elicottero in condizioni notturne.

«Questa consiste nel volo a bassa quota con simulazione di un intervento di ricerca di persona dispersa in ambiente impervio, coadiuvati a terra dal personale tecnico volontario del Soccorso Alpino – spiega una nota del Comune – L’equipaggio dell’elisoccorso Pegaso 2, che effettua elisoccorso h24 con base a Grosseto, utilizzerà dei Visori Notturni, chiamati NVG, che permetteranno al personale di volo di vedere di notte senza utilizzare luce artificiale convenzionale (come sono, ad es., le luci dei campi sportivi dei nostri paesi). Il Soccorso Alpino simulerà scenari che potrebbero capitare: conformità diverse di terreno, così come anche diverse tipologie di vegetazione presente sugli stessi terreni, utilizzo di sorgenti luminose alternative (fari di auto, cellulari, ecc)»

«L’area interessata sarà indicativamente tra Gavorrano, Ravi e Caldana con possibili sorvoli dei centri abitati – chiarisce la nota – che non saranno coinvolti direttamente dall’evento. L’attività è prevista per la sera di lunedì 8 Ottobre, con riserva la sera di martedì 9 Ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 circa».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.