Dilessia

Grosseto: al via la terza Edizione della Settimana nazionale della Dislessia

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di oltre 1.000 volontari e la collaborazione di 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche per la realizzazione di un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale

dislessia

GROSSETO – Dall’1 al 7 di ottobre 2018, Associazione Italiana Dislessia organizza la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.

L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazioneLe persone con DSA possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano siano essi genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.

Di seguito gli eventi in evidenza:

  • Sabato 6 ottobre dalle ore 9.00

“DSA: dalla Scuola all’Università – Convegno”

Il convegno si terrà presso l’Aula Magna del Polo Bianciardi, Piazza De Maria 31, Grosseto.

La giornata è rivolta a studenti, genitori, insegnanti, operatori e tecnici, divisa in tre momenti.

Ore 9.00/11.30: “Prendiamoci cura del potenziale degli studenti con DSA”

Ore 11.30/13.00: “Gestiamo al meglio il conflitto scuola/famiglia”

Ore 15.00/17.00: “DSA e Università: consigli per le nuove matricole”

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuare tramite i moduli online, accessibili sotto a ciascuna sessione/evento. Sarà rilasciato attestato di partecipazione con accreditamento MIUR.

Al contempo, tra lunedì 1° ottobre e sabato 6 ottobre sono stati organizzati una serie di eventi riservati unicamente alle scuole.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI