Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: “Hai voglia a be’ ova!”

Più informazioni su

Sei maremmano se dici: “Hai voglia a be’ ova!”.  Se si va alla ricerca di un’espressione che esprima in tutta la sua efficacia la nostra ironica disillusione o per lo meno incredulità circa l’avverarsi di un fatto in tempi brevi, non c’è nulla di meglio di questa: “Hai voglia a be’ ova!” Come dire: hai voglia a crescere, prima che quella cosa si verifichi!

È adattissima, per esempio, per esprimere il nostro disincantato distacco di fronte alla lentezza della burocrazia, quando attendiamo qualcosa che ci spetta di diritto, ma sappiamo che prima che la burocrazia si muova passerà del tempo.

“Hai voglia a be’ ova prima che mi diano la pensione!”, per dire che quel traguardo non lo vediamo nemmeno col binocolo. E’ la disillusione dei nostri tempi, a cui bisogna saper rispondere sempre con una sottile ironia e anche con un sorriso di leggerezza, perché, a dirla sempre alla maremmana: “Chi se la prese campo’ un mese”.

Qui trovate tutte le puntate di #seimaremmasedici: www.ilgiunco.net/tag/seimaremmanosedici/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.