Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alcuni consigli utili per scaricare giochi sul tuo telefono cellulare

Più informazioni su

Con il progredire della tecnologia e lo sviluppo di modelli sempre più performanti e veloci, gli smartphone sono diventati dei veri e propri centri di intrattenimento. Le migliaia di app disponibili permettono di utilizzarli per fare praticamente qualunque cosa, tanto da poter a volte prendere il posto del pc o del televisore di casa. Ma sono anche delle console di gioco in miniatura. Chi non ha mai scaricato un videogame sul proprio cellulare, magari per passare il tempo in autobus o per rilassarsi comodamente disteso sul divano? Dai tempi di Snake sui primi cellulare degli anni ’90 la tecnologia ha fatto passi da gigante, e oggigiorno i giochi per cellulare garantiscono un’immersività unica e una grafica al pari di quella di molti pc.

Esistono molti modi per scaricare giochi sul proprio cellulare. In linea di massima, dipende tutto dal sistema operativo del vostro smartphone. Se avete Android, vi basterà semplicemente cliccare sull’icona del Play Store che potete trovare sulla schermata principale. A questo punto basterà premere sulla tab “Giochi”: ce ne sono migliaia, divisi per categorie e per fasce di prezzo. Alcuni sono a pagamento (si tratta comunque di cifre modiche, difficilmente superiori ai 5€), ma ce ne sono anche tantissimi scaricabili gratuitamente (i cosiddetti “Free-to-play”) che non sfigurano affatto a livello di qualità e divertimento. Cliccando su ciascun gioco è possibile visualizzare una descrizione con foto, video e recensioni degli utenti, per capire subito se è quello che fa per voi. Inoltre, c’è anche un’utile sezione di consigli che vi propone le app correlate che potrebbero piacervi, in base alle vostre selezioni recenti. Il Play Store di Android è sicuramente il più fornito da questo punto di vista, e vi permette di scegliere tra migliaia di giochi diversi.

iOS e Windows Phone hanno invece due marketplace diversi (rispettivamente App Store e Windows Marketplace), ma il loro funzionamento è quasi del tutto simile a quello Android. La scelta non è vasta come per il sistema operativo Google, ma ci sono comunque centinaia e centinaia di prodotti tra cui scegliere.

Potrete anche scaricare il vostro gioco preferito dal pc di casa, per poi trasferirlo su smartphone semplicemente collegandolo al computer tramite un cavetto USB. Solitamente, su Android le applicazioni scaricate da pc sono in formato APK. Basta poi installarle nella cartella giusta sul vostro smartphone per iniziare a giocare fin da subito.

In generale, è buona regola effettuare il download quando siete connessi a una rete wireless, in modo da risparmiare sul traffico dati: alcuni videogame possono pesare anche centinaia di megabyte. Alcuni posseggono anche delle funzionalità online, come aggiornamenti continui, sistemi di chat in gioco, e la possibilità di connettersi e giocare con altri utenti da tutto il mondo.

Se non volete occupare memoria sul vostro smartphone, sul web esistono alcuni siti che propongono giochi per cellulare a cui giocare in streaming, senza download. Anche qui la scelta e vastissima: basta avere le idee chiare su qual è la vostra categoria preferita, anche se potete sempre lanciarvi alla scoperta di nuovi giochi.

Avrete capito che le scelte non mancano: basta avere un po’ di pazienza, sfogliare le migliaia di alternative diverse e scaricare subito il vostro gioco preferito con cui passare il tempo e divertirsi da soli o con gli amici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.